Il Pacu, soprannominato “il mangia testicoli”, è una particolare razza di piranha molto aggressiva caratterizzata dalla presenza di una serie di denti molto simili a quelli degli esseri umani. Questo pesce si trova normalmente in Sudamerica ma negli ultimi tempi è stato avvistato anche negli Stati Uniti e in Europa, per la precisione in Danimarca nel fiume Senna a Parigi.
I timori che la popolazione di Pacu possa espandersi un po’ in tutta Europa è ovviamente alto anche in relazione al fatto che questi piranha sono molto aggressivi finanche nei confronti degli esseri umani dei quali sono soliti addentare le parti intime, in particolare, ovviamente per gli uomini, i testicoli.

Il pericolo maggiore è che il pesce possa essere distribuito intenzionalmente nei fiumi, nei laghi e nei mari europei da qualche burlone. Si teme, infatti, un qualche atto di natura “terroristica” che possa far sì che la popolazione di questi piranha aggressivi possa espandersi in poche settimane. La preoccupazione è grande soprattutto nel Regno Unito.
Molto noti per la loro dentatura massiccia, questi pesci possono vantare un morso molto potente. Gli esemplari più grandi possono arrivare fino a 90 cm di lunghezza e molti temerari gia li vogliono vedere nei propri acquari.

Un altro pericolo è rappresentato proprio dal fatto che eventuali proprietari di questi piranha possono stancarsi di loro, prelevarli dal propria acquario e lanciarli in fiumi o in mare dando il via all’escalation della riproduzione. Il tutto potrebbe venire anche meno intenzionalmente semplicemente gettando questi piranha nel gabinetto. Attraverso la conduttura, infatti, i pesci potrebbero giungere facilmente in mare dando il via ad un’invasione.

Approfondimenti