Le NoPoPo sono, a prima vista, delle semplici batterie stilo. Ad un’analisi più approfondita, mostrano una caratteristica molto interessante: possono essere ricaricate con un qualsiasi tipo di liquido, dall’acqua all’urina. Proprio il poter utilizzare anche l’urina fa comprendere come queste batterie possono risultare molto utili soprattutto in quei casi di emergenza, quando ci si è persi in un bosco o in una zona desolata e si devono utilizzare apparecchiature elettriche come radio o quant’altro per farsi ridicoli localizzare.
È proprio in questo momento che entrano in gioco queste pile formato stilo.

Il procedimento è abbastanza semplice: basta succhiare il liquido con l’apposita siringhetta, fornita a corredo, e poi strizzarlo letteralmente nella batteria tramite un apposito foro. Il 100% dei materiali che compongono queste speciali pile risulta non tossico e le stesse batterie hanno, secondo i produttori, una durata di 10 anni.
Le pile sono state prodotte in Giappone ed hanno una tensione da 1.5 V con una capacità di 1.6Ah-0.6Ah. Le pile però non sono ricaricabili all’infinito in quanto possono essere ricaricate fino a cinque volte. Ma è proprio la ricaricabilità con qualsiasi liquido che rappresentava la caratteristica principale, utile soprattutto nei casi relativi alla sopravvivenza quando si devono far funzionare apparecchiature elettriche e le batterie si scaricano.

▼ Acquistale ▼

Le pile stilo hanno avuto notevole successo in Giappone e sono in vendita su eBay. Clicca sull’immagine sottostante per arrivare ad un elenco di offerte e scegliere quella più conveniente o più adatta alle proprie esigenze.
Su eBay è presente anche un’offerta in cui si può acquistare una batteria con torcia d’emergenza a LED a corredo.

Video