Un veterinario australiano di Adelaide ha effettuato un’operazione chirurgica nei confronti di un piccolo di pitone che aveva inavvertitamente ingoiato un paio di pinze da barbecue. Qui a destra la foto della radiografia ai raggi X che dimostra chiaramente la presenza dell’arnese all’interno del sottile corpo della rettile.
Il serpente non è stato in grado di rigurgitare l’arnese che è rimasto bloccato all’interno del suo corpo causandogli problemi gradi. L’oggetto all’interno del corpo molto probabilmente avrebbe portato alla morte dell’animale se non fosse stato asportato subito.

Il serpente si trovava in giardino insieme al suo padrone quando quest’ultimo ha pensato di offrirgli come cibaria un topo morto utilizzando delle pinze da barbecue. Il serpente ha però afferrato le pinze al posto del topo ed ha cominciato ad ingoiarle.
Dopo pochi secondi le pinze si trovavano già all’interno del suo corpo causandogli, molto probabilmente, una notevole dolore. Molto fortunatamente le pinze di ferro non hanno causato lesioni all’interno del corpo e quindi nessuna emorragia interna.

Quando il padrone, che dopo aver fornito il topo e dopo averlo posto nelle vicinanze dell’animale con la speranza che l’avesse inghiottito, si è accorto il serpente aveva invece inghiottito le pinze è rimasto sbalordito. Si è recato subito con il piccolo serpente nei pressi di un laboratorio di veterinaria dicendo al medico che il pitone aveva inghiottito un paio di pinze da barbecue.
Dall’esterno si vedeva chiaramente la forma delle pinzette bloccate all’interno del corpo tubolare dell’animale. Il veterinario, capendo che tentare di cacciarle fuori attraverso un sistema endoscopico avrebbe causato ferite troppo profonde all’animale, ha deciso di eseguire un intervento chirurgico tramite il quale è stato capace di rimuovere le pinzette attraverso un piccolo taglio effettuato lungo il suo corpo. Dopo la cucitura del taglio, il serpente si è ripreso e sembra essere in buone condizioni.

Approfondimenti