Nonostante possa sembrare difficile da credere, esistono numerose piante da appartamento che possono crescere rigogliose e felici anche in condizioni di scarsa illuminazione (si pensi per esempio agli appartamenti poco illuminati in situazioni urbane).
Andiamo dunque a vedere quali sono le piante più note tra quelle che riescono a resistere e a crescere senza problematiche particolari anche con pochissima luce del sole.
Indice
Filodendro
Il filodendro (nome scientifico: Philodendron hederaceum) è di sicuro tra le piante d’appartamento più conosciute tra quelle che resistono con poca luce.
Simile ad una pianta da vitigno, il filodendro può crescere anche in cesti appesi a diverse altezze. Si rivela dunque una pianta anche molto ornamentale e sempreverde. Originaria degli ambienti tropicali, la pianta ha bisogno di acqua regolare ma chiede solo questo. Naturalmente non può restare al chiuso di una stanza con le tapparelle abbassate sempre al buio per anni anni ma non chiede fasci di luce particolari.
Ciò è dovuto alla sua evoluzione nelle foreste del Sud America in cui i raggi di sole a stento arrivano fino a terra grazie alla rigogliosa vegetazione chi cresce per molti metri in altezza.
Pothos
Anche il Pothos, conosciuto anche con il nome scientifico di Epipremnum aureum, è una pianta che si adatta benissimo agli appartamenti e agli scarsi livelli di illuminazione.
Questa pianta è spesso confusa con la precedente, anche perché le assomiglia molto, ma si tratta di un’altra specie.
Tra l’altro è disponibile in diverse colorazioni delle foglie, che possono andare dal verde scuro fino al verde più chiaro o simile al grigio-bianco. Ciò che chiede è naturalmente dell’acqua regolare quando il terreno diventa asciutto e una buona potatura quando i rametti e le foglie cominciano ad essere troppi.
Chamaedorea elegans
Anche questa pianta, di origini messicane e appartenente alla famiglia delle palme minori, è molto resistente in condizioni non naturali come quella all’interno di un appartamento con pochi raggi di sole. La pianta può crescere fino ad un metro d’altezza e può diventare molto rigogliosa.
Nephrolepis exaltata
Questa è una specie di pianta appartenente alla famiglia delle felci comuni ce sviluppa fronde e foglie dal colore verde molto brillante. La pianta, chi non sopporta molto bene il freddo, prospera però anche con scarsa illuminazione.
Dieffenbachia
Questa pianta sempreverde, proveniente dall’America centrale e meridionale, può contare su bellissime e caratteristiche foglie con striature di diverse intensità di verde.
Alcune specie di dieffenbachia sono velenose e bisogna adunque fare molta attenzione in sede di acquisto o quantomeno tenerle lontane dalla portata dei bambini una volta posta in appartamento. Al di là di questo particolare, la pianta riesce a resistere abbastanza bene alla mancanza di luce naturale e si adatta quindi magnificamente ad ogni stanza dell’appartamento o all’anfratto di un cortile o di un giardino non bene illuminato.
Gloxinia
Tra le piante d’appartamento che possono resistere a condizioni di scarsa illuminazione, la Gloxinia è probabilmente quella meno adatta alla crescita di un appartamento ma nonostante questo si è diffusa moltissimo negli ultimi decenni grazie ai bellissimi fiori che produce e alla bellezza estetica generale.
L’accortezza sta nell’innaffiarla con dell’acqua leggermente tiepida quando è in fiore e di porla almeno vicino ad una finestra o ad una portafinestra.