Cos’è l’Insider Preview? Si tratta d’una versione di Windows 10 con programmi e funzioni ancora in test da parte d’un gruppo selezionato d’utenti da parte della Microsoft. E’ qualcosa d’utile se vogliamo specialmente partecipare e dire la nostra sul sistema operativo, così da migliorare il prodotto finale. L’Insider Preview è ancora in corso e lo sarà ancora per un bel po’, almeno finché il nuovo Windows non si sarà piazzato del tutto sul mercato.
Ma la domanda è: vale la pena usare l’Insider Preview? E’ una buona cosa? Bisogna prendere in considerazione alcune cose. Queste funzioni sono da considerare “Beta” ovvero in prova, e possono causare problemi anche gravi (che dobbiamo naturalmente riportare alla Microsoft). La certezza di come possono dare problemi o meno è relativo e non sempre certo.

Possiamo trovare la funzione sotto gli Aggiornamenti, nella home delle impostazioni di Windows 10. Una volta che abbiamo mandato la richiesta d’installare delle Build “Preview” non possiamo molte volte tornare indietro: bisogna reinstallare Windows 10 nel caso. Abbiamo due scelte di “qualità” e sono Lento (Slow) e veloce (Fast). Le Preview Slow o Lente sono quelle più affidabili dato che sono Build testate già da alcuni utenti e sono per maggior parte corrette. Quelle Fast o Veloci sono invece modifiche al sistema operativo appena apportate e sono le prime che nel caso presentano problemi che dobbiamo segnalare.

Le Insider Preview sono interessanti e possono portarci delle novità che possiamo sfruttare sul momento. Novità che magari alla prossima Build non ci sono più o non state trasformate. Se vi piacciono i software sperimentali e le ultime novità, può anche valerne la pena.
Un nostro consiglio? Se proprio volete provare le funzioni in anticipo, potete almeno provare con la modalità lenta. Quella veloce va consigliata solamente per PC non principali che avete in casa, magari uno con il quale volete solamente sperimentare. Meglio ancora: perché non tentare d’installare Windows 10 in una macchina virtuale, usando VirtualBox?