PC pronto per Oculus Rift e HTC Vive? Ecco come controllare
Categoria: Guide e consigli, Videogiochi e consolle
Oculus Rift e HTC Vive. Due nuovissimi prodotti che portano in casa l’ultima mania del momento: la realtà virtuale. Anche se siamo ancora un po’ lontani da definirla tale, ci stiamo avvicinando passo dopo passo. Ma non sono comunque oggetti che funzionano da sé: hanno attualmente bisogno d’un buon computer per funzionare.
Un PC che può perfettamente emulare i doppi schermi e i vari sensori calibrati a dovere per darci l’esperienza virtuale più incredibile che ci sia.
Indice
Come possiamo capire se il nostro PC è adatto allo scopo?
Oltre che naturalmente consultare i vari requisiti minimi, possiamo comunque tentare d’affrontare un test particolare che controllerà se il nostro computer può avviare giochi e programmi che sfruttano l’Oculus o l’HTC.
Possiamo scaricare il Tool dell’Oculus Rift da qui o quello per SteamVR e HTC da qui. Questi test prendono in precisa misura queste cose:
- Scheda video.
- Memoria RAM.
- Sistema operativo.
- Processore.
- Porte USB.
Per l’Oculus Rift i test devono essere passati, mentre per lo SteamVR e l’HTC c’è una linea di mezzo con il quale ci viene detto che il tutto può funzionare ma con i suoi piccoli singhiozzi.
[adinserter block=”1″]
Caratteristiche minime
Difatti non tutti i dispositivi VR richiedono le stesse caratteristiche minime, che sono le seguenti:
- Scheda video. Geforce GTX 970 / Radeon R9 290
- CPU. Intel i5 4590 (Oculus Rift) / Intel i5 4590 o AMD FX 8350 per HTC-Steam VR
- RAM: 8Gb (Oculus Rift) / 4Gb (HTC-Steam)
- Uscita HDMI: 1.3 (Oculus Rift) / 1.4 (HTC-Steam)
- Porte USB: 3 porte USB 3.0 + 1 porta USB 2.0 (Oculus Rift) / 1 Porta USB 2.0 (HTC-Steam)
- Sistema operativo: Windows 7 SP1 (64bit)
Dispositivi VR con il portatile
Tenete sempre conto se volete usare i dispositivi VR con il vostro portatile. Le versioni da Notebook delle schede video non sono uguali a quelle per Desktop. Ad esempio una scheda video Geforce 980M non è uguale alla GTX 980.
Un test fatto con questi Software vi dirà se effettivamente potete iniziare ad immergervi nel mondo della realtà virtuale.
Commenta