Associated Press ha caricato un video su YouTube nel quale si può osservare una pericolante scalinata presa d’assalto dai tifosi che stanno entrando allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro.

La struttura è composta da quello che sembra essere un semplice punteggio con travi in ferro (o almeno si spera) e vacilla chiaramente sotto il peso enorme dei tifosi che l’hanno presa d’assalto per entrare allo stadio e per assistere alla partita tra Argentina e Bosnia, poi terminata 2-1.
Secondo Associated Press, diversi tifosi avrebbero dichiarato che, nel momento in cui stavano salendo la scala, avevano paura che questa potesse crollare da un momento all’altro.

La pericolosità della scala si rivela ancora più grave se si pensa che il Brasile ha speso circa 14 miliardi di dollari per organizzare quelli che possono essere considerati campionati mondiali di calcio più costosi della storia. In effetti, la scalinata traballa a destra e a sinistra sotto il peso delle persone e non sembra molto sicura. Fortunatamente la scala ha retto e non vi è stato alcun incidente né danni a persone.

Di sicuro, un rinforzo in calcestruzzo non avrebbe di certo fatto male. In ogni caso gli addetti ai lavori avrebbero potuto realizzare un sistema di scalinate molto più sicuro di quello che si può vedere nel video che sembra una struttura creata alla svelta e senza preoccuparsi troppo dell’enorme afflusso di persone che avrebbe preso d’assalto lo stadio. Cosa, quest’ultima, abbastanza prevedibile.

Approfondimenti