Sembra impossibile ma è molto raro e può accadere: una donna statunitense ha partorito una coppia di gemelli ognuno dei quali ha un padre diverso. Lo ha stabilito il giudice quando la madre ha richiesto il mantenimento dei figli ad un solo padre. Quest’ultimo aveva però aveva richiesto il test del DNA. Il test è stato condotto e ha portato all’incredibile risultato.
La donna, residente nel New Jersey, aveva avuto rapporti sessuali anche con un altro uomo nel periodo dello stesso ciclo mestruale e due delle sue uova sono state fecondate separatamente da ciascuno dei due.
Lo strano fenomeno, anche se molto raro, è possibile negli esseri umani come negli animali e viene denominato scientificamente superfecondazione eteropaternale. Tale fenomeno accade solo quando la donna viene fecondata nel corso dello stesso ciclo mestruale.
In tribunale, infatti, la donna aveva ammesso che aveva avuto rapporti sessuali con entrambi gli uomini nel giro di circa una settimana.
Il fenomeno sarebbe più comune quando lo stesso padre feconda due uova durante due diversi rapporti sessuali ma può essere ricondotto anche a rapporti sessuali avvenuti con due uomini diversi in due momenti differenti. Nel caso in cui il padre lo stesso di superfetazione non eteropaternale e può comportare che la donna dia alla luce i due gemelli concepiti a settimane o addirittura mesi di distanza in quanto l’ovulazione del secondo può avvenire quando lei è incinta del primo.
A seguito della richiesta di sostegno economico effettuata nei confronti di uno solo di loro, il test del DNA ha dimostrato che il richiedente del test era quasi certamente il padre di uno dei gemelli ma non era il padre dell’altro.
Commenta