La polizia indonesiana ha arrestato alcuni contrabbandieri di animali che cercavano di passare alla dogana nella città di Surabaya, Indonesia. I contrabbandieri avevano infilato 24 pappagalli in altrettante bottiglie di plastica per farli passare inosservati e per non far emettere loro alcun suono che potesse allettare le forze dell’ordine e provocare un controllo della merce da parte di queste ultime.
I pappagalli sono esemplari di cacatua giallo-crestati (o cacatua crestagialla, nome scientifico: Cacatua sulphurea) ed erano stati infilati in piccole bottiglie di plastica per la testa in modo che non potessero neanche aprire il becco ma che potessero comunque continuare a respirare per rimanere vivi. Gli uccelli sono stati recuperati dagli agenti della dogana sottoposti a cure mediche.

I pappagalli cacatua giallo-crestati possono valere anche più di 1300 dollari al mercato nero e il contrabbando illegale di questi uccelli si sta diffondendo sempre più. È stato calcolato che circa il 40% di questi pappagalli muore durante il trasporto ad opera dei contrabbandieri in particolare a causa delle cattive condizioni a cui vengono sottoposti per effettuare i viaggi illegali.
Il cacatua è stato inserito negli elenchi delle specie protette e in pericolo di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse Naturali e secondo gli esperti la popolazione attuale di questi uccelli non supererebbe le 7000 unità.

Le leggi in materia di conservazione dell’avvio della diversità e degli ecosistemi non vengono sempre applicate nei confronti di commercianti e proprietari di animali protetti e ciò vale in particolare per tutte quelle specie di uccelli in via di estinzione che nel sud-est asiatico spesso possono essere ammirati addirittura in strada, in vendita su bancarelle o negozi di ritrovo.

Approfondimenti