Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, il pane bianco porterebbe benefici per quanto riguarda la crescita e il rafforzamento di diversi microbi benefici dell’intestino mentre la pectina, sostanza presente in diversi agrumi, abbasserebbe il livello di alcuni microbi utili al corpo umano.
La ricerca degli scienziati ha preso in considerazione i batteri che si trovano nel nostro intestino e che svolgono un importante ruolo per quanto riguarda la nostra salute in generale. Se alcune di queste colonie di batteri diminuiscono nel numero, infatti, il corpo può essere più incline alle malattie.
Nella ricerca di alimenti in grado di promuovere la nascita e la crescita di questo tipo di batteri, sono stati studiati anche i cosiddetti polifenoli, presenti in molte sostanze che ingeriamo regolarmente, tra cui spezie, tè, frutta e verdura.
La squadra di ricerca ha analizzato le feci di 38 adulti sani indagando anche sulla loro dieta. L’analisi ha rivelato che la pectina, un composto presente soprattutto in diversi agrumi ed in particolare nelle arance, abbasserebbe il livello dei batteri benefici nell’intestino. Questo effetto, che si può definire inaspettato se si considerano le precedenti ricerche riguardanti la pectina, è dovuto all’interazione tra la stessa sostanza ed altri diversi composti contenuti nelle arance.
Uno dei risultati più in vista della ricerca è stato quello riguardante il ruolo del pane bianco. Questo alimento sarebbe in grado di potenziare in maniera sensibile il batterio benefico Lactobacillus.
Quello bianco è un pane ricavato dalla farina da cui sono state eliminati la crusca e il germe. La farina può ulteriormente essere sbiancata tramite l’utilizzo di alcune sostanze chimiche tra cui il bromato di potassio.
Approfondimenti
- White bread helps boost some of the gut’s ‘good’ microbes (articolo sul sito della American Chemical Society, in inglese)
- Pilot Study of Diet and Microbiota: Interactive Associations of Fibers and Polyphenols with Human Intestinal Bacteria – Journal of Agricultural and Food Chemistry (ACS Publications) (abstract, in inglese)
Commenta