Il segway ha fatto il suo debutto nel 2001 e, per un certo verso, ha cominciato a cambiare radicalmente le abitudini di spostamento a piedi di moltissime persone in ambito cittadino. Si pensi per esempio ai poliziotti di quartiere o ai vigilanti che lo utilizzano in moltissime città del mondo risparmiando diversi kilometri di camminata a piedi al giorno.
Tuttavia la sua strutturazione non è poi cambiata molto da allora.

Il primo segway senza manubrio

Oggi entra in gioco Oxboard, il primo segway senza manubrio, il che comporterebbe una vera e propria rivoluzione in questo particolare sistema di trasporto personale.

Imparare ad utilizzarlo

Secondo la società che la olandese che l’ha prodotto, basteranno pochi minuti per imparare completamente i controlli di quello che, prima vista, sembrerebbe essere un arnese alquanto pericoloso a causa di evidenti rischi di cadute dovute a mancanza di equilibrio. Tuttavia l’oggetto si sta lentamente costruendo un nome nei Paesi Bassi cercando di instillare nelle persone un maggior senso di fiducia nel suo utilizzo.
Il dispositivo richiede naturalmente una maggiore sicurezza e un maggior rilassamento per affrontare il percorso senza cadere. Come si può vedere nel video di seguito, l’uomo affronta la traversata sicuro di sé senza accennare a perdite di equilibrio che potrebbero essere fatali.

I controlli

È possibile controllare Oxboard attraverso piccole variazioni del peso corporeo, spostando il proprio bacino a destra o a sinistra oppure in avanti o indietro.
[adinserter block=”1″]

Altre caratteristiche

Se per utilizzarlo ci vuole un poco più di maestria rispetto ai segway tradizionali, il vantaggio principale che un aggeggio del genere può offrire riguarda il fatto che è molto più facile da trasportare e molto più leggero.
Secondo i produttori la batteria dura per circa 12 miglia e ci vogliono circa tre ore per una ricarica completa. Le parti esterne sono completamente fatte in gomma e resistenti adulti e graffi.

Immagini

Video



Approfondimenti

Esempi di segway senza manubrio su Amazon

Ecco alcuni esempi di segway e monopattini a ruote parallele autobilancianti senza manubrio già in vendita su Amazon.