È un orologio che non segnala l’ora. Quindi potrebbe anche non essere definito tale, ma non è questa la caratteristica più incredibile di questo assurdo gadget. Ant Watch è una sorta di braccialetto-formicaio portatile del tutto simile ad un normale orologio analogico, che contiene all’interno formiche vive fornite dallo stesso produttore dopo l’acquisto.
I piccoli insetti vivono per circa cinque o sei mesi nello spazio angusto loro fornito che contiene piccoli cunicoli all’interno dei quali possono effettuare piccolissimi movimenti.
Un gadget così assurdo che potrebbe essere anche un fake o un pesce d’aprile poi non smentito. Tuttavia sono diverse le pagine su Internet (vedi sezione “Approfondimenti”) che ne descrivono le proprietà senza alcuna smentita riguardo a scherzi, bufale o fake. Il gadget vanta anche una pagina ufficiale realizzata dal produttore (primo collegamento nella sezione “Approfondimenti”) e un video di presentazione.
Come in molti casi del genere, l’assurdità è così palese che il confine tra fake e realtà diventa impercettibile.

Le formiche si nutrono di acqua e zucchero che viene loro fornita una volta al mese tramite una speciale piccola siringa, anche questa in dotazione. All’atto dell’acquisto, al cliente vengono forniti, oltre all’orologio, cinque formiche vive in uno speciale flaconcino tramite il quale possono essere immesse facilmente nel loro spazio apposito. Quando muoiono, possono essere semplicemente sostituite.
Realizzato al 100% con bioplastica, all’acquirente vengono forniti anche una speciale pinzetta per aprire la cassa dell’orologio e una guida che contiene tutti i dettagli riguardo la cura e la manutenzione degli insetti.

Video

Approfondimenti