OPhone è una sorta di smartphone capace di inviare odori. Il dispositivo è stato sviluppato da un laboratorio di Parigi sotto la direzione di David Edwards, ex allievo della Michigan Technological University.
OPhone è capace di inviare odori ad altri OPhone tramite email, tweet, o messaggi di testo. Il dispositivo è dotato di diversi chip in grado di ricreare migliaia di diversi odori per una durata di 20-30 secondi. I chip vantano una piccola cartuccia che produce centinaia di segnali olfattivi i quali, combinati tra loro, sarebbero capaci di produrre migliaia di odori unici. Le cartucce contengono infatti il materiale di base per vari aromi.
Secondo Edwards il dispositivo potrà essere utilizzato in molte occasioni. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato per i malati di Alzheimer che hanno perso le sensazioni olfattive a causa di perdite di memoria o di declini cognitivi.
Solo la mancanza di fantasia potrebbe frenare in qualche modo il ventaglio di possibili utilizzi di questo dispositivo. Potrebbe essere utilizzato anche da fidanzati smemorati che a San Valentino si sono dimenticati di inviare fiori alla propria donna. Inviare un SMS con l’odore di un mazzo di rose potrebbe risultare ancora più romantico. Senza contare poi gli effetti benefici del dispositivo potrebbe avere alleviando lo stess, per esempio.
Il dispositivo si collega via Bluetooth ad uno smartphone o ad un altro dispositivo con tale tecnologia. La commercializzazione dovrebbe avvenire nel 2015 dopo una prima diffusione localizzata sperimentale nella zona di Cambridge, Massachusetts. Inoltre, sarà disponibile anche un’apposita applicazione, denominata oNotes, con la quale si potranno mandare diversi odori predefiniti e si potranno scaricare altri nuovi aromi da Internet. L’applicazione sarà disponibile dal 10 luglio.
Approfondimenti
- oPhone + oNotes (sito ufficiale, in inglese)
- Scents that are Sent: oPhone Delivers Aromas | Michigan Tech News (in inglese)
- Harvard professor to begin selling oPhone, a scent-messaging tool | Fox News (in inglese)
Commenta