Il Baltic è un raffrescatore evaporativo della oneConcept. Disponibile su Amazon, rinfresca l’ambiente tramite l’evaporazione di acqua e ghiaccio contenuti in uno speciale scompartimento interno della capienza di 6 litri.

Caratteristiche

Il oneConcept Balticè un raffrescatore evaporativo, ossia un climatizzatore che raffredda l’ambiente circostante facendo evaporare acqua e ghiaccio. Questi ultimi vanno posti uno speciale con scompartimento. Il raffreddamento ad acqua (o a ghiaccio) si rivela una buona modalità di refrigerazione dell’ambiente che non inquina, non utilizza gas refrigeranti e che si rivela più proficua dei classici ventilatori.
Inoltre questo modello dispone di soli 65 W di potenza e ciò rappresenta una notizia positiva per ciò che concerne il consumo di energia elettrica. Sempre questo modello consuma inoltre un litro di acqua all’ora per umidificare e purificare l’aria circostante.

Ciò avviene tramite una particolare struttura a nido d’ape interna. Il dispositivo vanta una portata dell’aria di 400 m³ all’ora e si adatta quindi per ambienti di medie dimensioni.
Il ventilatore interno, che serve ad emettere in maniera più proficua l’aria fredda verso l’esterno, può essere fatto oscillare grazie al movimento delle lamelle. In questo modo lo stesso getto di aria fredda potrà a raggiungere ogni angolo della stanza.
I livelli di potenza selezionabili sono tre: basso, medio e alto, così come le modalità di ventilazione disponibili: normale, naturale (il flusso dell’aria cambia per imitare il vento naturale) e notte (il flusso dell’aria si rivelerà più silenzioso).

È presente anche un timer che si può impostare a scatti da 0,5 fino a 7,5 ore.
Nella stessa scheda del Baltic su Amazon è possibile selezionare il modello bianco, quello nero oppure quello rosso.
Il rinfrescamento dell’ambiente avviene grazie alla vera e propria evaporazione del ghiaccio e dell’acqua che si devono immettere in uno speciale scompartimento che ha una capienza di 6 litri. In questo scompartimento va inserita l’acqua oppure il liquido refrigerante, di quelli comuni che si utilizzano con le borse termiche. A corredo nella confezione vi sono anche due siberini che vanno innestati nell’apposito scompartimento relativo all’acqua e al ghiaccio dopo essere stati messi nel congelatore per qualche ora.

Per quanto riguarda il trasporto, esso è facilitato da una maniglia e da quattro ruote basculanti.
È presente un filtro antipolvere nella parte posteriore.
Sempre in tema di funzioni disponibili, è presente anche la funzione di ionizzazione dell’aria, che si attiva tramite l’apposito tasto. Questa funzione elettrizza negativamente le particelle della polvere che galleggiano nell’area facendo così in modo che si depositino e non vengano dunque ispirate attraverso la respirazione.
È presente anche il telecomando per azionare le varie funzioni a distanza.

Considerazioni

Il Baltic della oneConcept è un intelligente sistema di refrigerazione dell’ambiente che si serve dell’acqua e del ghiaccio per ottenere effetti maggiori rispetto ai ventilatori classici (ma ovviamente non paragonabili ai veri condizionatori) con consumi molto più ridotti e senza l’utilizzo di gas vari. Il prodotto della oneConcept vanta un sistema di refrigerazione soprattutto pulito e, essendo portatile, porterà con sé il vantaggio di non dover effettuare lavori di alcun tipo nè su strutture murarie né per quanto riguarda tubi di scarico e quindi buchi a finestre e portafinestre.
Dato che umidifica l’ambiente circostante, il Baltic è quindi particolarmente consigliato per ambienti secchi e comunque non troppo umidi. Se utilizzato in ambienti molto umidi la sua azione rinfrescante potrebbe non avere dunque lo stesso effetto.

OneConcept Baltic: i colori disponibili

oneConcept Baltic Black (Nero)


Codice articolo: ACO14-6300-blic
Colore: nero


oneConcept Baltic Red (Rosso)


Codice articolo: ACO14-7300-vnia
Colore: rosso


Recensioni e opinioni del oneConcept Baltic

Puoi anche dare uno sguardo alle opinioni di chi ha già comprato questo raffrescatore evaporativo della oneConcept sulla scheda di Amazon versione Italia. Considerando il valore delle recensioni, il livello sembra medio.
In particolare abbiamo trovato su Amazon una recensione abbastanza dettagliate utile: clicca qui.

In ogni caso ci sono anche diverse recensioni negative: come capita per ogni prodotto che sia un raffrescatore evaporativo per la casa, ce ne sono così tante perchè ci sono persone che, nel formulare il proprio giudizio e nel mostrare il proprio livello di soddisfazione, li paragonano ai condizionatori portatili. Questi ultimi rappresentano tutta un’altra categoria di prodotti, molto più costosi ed esosi anche in termini di consumi rispetto ai più semplici raffrescatori, ossia, in sostanza, ventilatori che oltre a far girare delle ventole interne nebulizzato un po’ di acqua nell’ambiente per un maggiore rinfrescamento.

Scheda

Nome Baltic
Codice
Produttore oneConcept
Descrizione raffrescatore evaporativo
Dimensioni 36,5 x 71 x 23cm (LxAxP)
Lunghezza del cavo 1,8m
Peso ca. 6 kg
Telecomando
Livelli di potenza 3 (basso, medio, alto)
Modalità di ventilazione 3: normale, naturale (flusso d’aria), notte (funzionamento silenzioso)
Timer i sì, regolabile da 0,5 a 7,5 ore
Possibilità di funzionamento con accumulatori di freddo o cubetti di ghiaccio
Capacità del serbatoio 6 litri
Serbatoio per il ghiaccio e l’acqua rimovibile
Indicatore livello dell’acqua
Sistema di filtraggio
Maniglie laterali
Filtro antipolvere sì, integrato nella parte posteriore
Cavo avvolgibile
Alimentazione 230V, 50Hz
Alimentazione telecomando 2 x batterie AAA (non incluse)

Video

Ecco un video che si trova su YouTube:

Compra il Baltic su Amazon

Per consultare la scheda di Amazon di questo raffrescatore evaporativo fai un click sul pulsante proprio qui sotto.

Vedi offerta su Amazon