I giapponesi sono ossessionati dalla calura forse a causa, oltre che dell’effettiva alta temperatura in estate, anche dall’alto livello di densità abitativa di molte città del paese che non fa altro che aumentare il senso di soffocamento e quindi di caldo. Gadget con ventilatori e ventole incorporate rappresentano ormai la norma nel campo della refrigerazione personale in Giappone. Molto spesso questi oggetti hanno forme assurde o prevedono l’utilizzo in situazioni non molto normali.
Nella categoria può essere inserito anche questo ombrello parasole con ventilatore interno incorporato che emette aria fredda a seguito dell’attivazione tramite un piccolo pulsante posto sul manubrio dell’ombrello.

All’interno del baldacchino, infatti, vi sono tre vere e proprie pale che, girando, emettono una leggera brezza che risulterà di certo piacevole in una giornata calda o per tutti coloro che in generale soffrono la calura. L’effetto sarà molto simile a quello dei ventilatori da soffitto che, pur non emettendo un vento molto forte, genera quella leggera brezza molto utile per sopportare meglio il calore.
Inoltre l’ombrello, pensato più che altro per ripararsi dal sole, può essere anche utilizzato nelle giornate di pioggia visto che è rivestito di materiale idrorepellente.

Secondo i produttori il ventilatore può girare per due ore di seguito e la brezza generata risulterà essere sufficiente per innescare un senso di soddisfazione personale oltre che un abbassamento delle temperature corporee. Il telo dell’ombrello è fatto di cotone e di materiale poliestere mentre il ventilatore interno è alimentato tramite 4 batterie del tipo AA.

Approfondimenti