Una nuova immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble con un’esposizione durata 14 ore nella lunghezza d’onda della luce visibile e dell’infrarosso rivela un nuovo spaccato del nostro Universo e mostra un ammasso di oggetti che sono diversamente distanti da noi.
Molte delle galassie riprese nell’immagine sono istanti circa 5 miliardi di anni luce da noi ma nella foto sono compresi anche oggetti più distanti o più vicini. L’immagine contiene anche diverse galassie distorte che si possono notare sullo sfondo e che sarebbero gli oggetti più lontani.

Molti degli oggetti ripresi nella foto sono stati analizzati grazie alla tecnica della lente gravitazionale, un processo nel quale le immagini sullo sfondo vengono distorte, a causa della curvatura dello spazio-tempo, e spesso ingrandite da altri corpi, perlopiù galassie massicce, che si sovrappongono alla nostra vista.

Una delle galassie analizzate grazie questo processo è CLASS B1608+656, che appare al centro dell’immagine, la cui luce ha impiegato circa 9 miliardi di anni per raggiungerci. Altre due galassie, soprannominate Fred e Ginger, sono state utilizzate, grazie alla loro grande massa, come lenti gravitazionali. La prima, scientificamente denominata [FMK2006] ACS J160919+6532, si trova nei pressi della succitata galassia, mentre la seconda, denominata scientificamente [FMK2006] ACS J160910+6532, è più vicina a noi. Entrambe le galassie possono essere visibile al centro dell’immagine.


La stessa immagine con le annotazioni.
Crediti immagini: NASA, ESA.

Approfondimenti