La NSA statunitense ha creato un programma a fini antiterroristici denominato Skynet, uno nome di certo non nuovo a tutti gli appassionati di fantascienza e tecnologia. Skynet è la rete da cui scaturisce la guerra innescata dall’intelligenza artificiale nella serie di film di Terminator. Tuttavia sembra improbabile che la neonata Skynet, creata dall’agenzia di spionaggio americana, possa un giorno rivoltarsi contro gli stessi statunitensi ed innescare poi una guerra globale all’umanità.
Il software analizza i dati di localizzazione e di comunicazione, definiti come metadati, dall’enorme mole delle chiamate telefoniche della popolazione statunitense per rilevare modelli sospetti.
In parole povere, Skynet servirà per identificare, attraverso algoritmi sofisticati di dati da appositi software, comportamenti sospetti. Il programma inoltre livello rileva comportamenti anomali come un numero eccessivo di cambi della scheda SIM.
Il nome del nuovo programma della NSA sarebbe spuntato fuori grazie alle rivelazioni di Edward Snowden e grazie a quella che sembra un’erronea segnalazione riguardante un’accusa di terrorismo ad un giornalista di Al Jazeera.
Le premesse, dunque, non sarebbero neanche delle migliori. Proprio come nei film di Terminator.
Commenta