La NASA pubblica nuova foto della cometa che si sta avvicinando a Marte
Categoria: Scienze e tecnologia
La NASA ha da poco pubblicato una foto della cometa C/2013 A1 (soprannominata Siding Spring) che si sta avvicinando a Marte e che si troverà a circa 135.000 km di distanza dal pianeta rosso il 19 ottobre di quest’anno.
La cometa, scoperta nel gennaio del 2013, mancherà quindi il pianeta di quello che è solo un terzo della distanza tra la Terra e la Luna. La cometa si avvicinerà poi alla Terra a circa 209.000 km di distanza e non sarà visibile ad occhio nudo.
La foto è stata ripresa dal telescopio spaziale Hubble l’11 marzo e mostra due getti di polveri che fuoriescono dalla cometa formando la classica coda.
Queste nuove immagini stanno aiutando gli astronomi nel determinare vari aspetti della cometa, tra cui l’asse di rotazione e la velocità con la quale si sta avvicinando al pianeta rosso.
Quello che preoccupa gli astronomi della NASA sono i getti di polveri che potrebbero danneggiare le sonde che orbitano intorno a Marte nel caso fossero abbastanza ampi e la velocità della loro fuoriuscita fosse sufficientemente alta. Ulteriori informazioni si avranno nei prossimi mesi quando la cometa, avvicinandosi maggiormente al sole, fornirà molti più dati.
I rover presenti sul suolo marziano, comunque, non dovrebbero subire alcuna conseguenza perché l’atmosfera marziana, anche se spessa solo una piccola frazione rispetto a quella terrestre, dovrebbe poter assorbire gli strati di polvere espulsi dalla cometa.
Un futuro ritorno della cometa nelle orbite dei pianeti interni del sistema solare è previsto solo fra diversi milioni di anni.
Commenta