La NASA indice un concorso per sviluppatori informatici per trovare asteroidi pericolosi
Categoria: Scienze e tecnologia
La NASA ha indetto una serie di contest (da tenersi nei prossimi sei mesi) per sviluppatori informatici. Il contest, che prevede un premio totale di 35.000 dollari, è indirizzato in particolare al miglioramento del software che raccoglie e gestisce i dati provenienti dai telescopi incaricati di individuare eventuali asteroidi in rotta con la terra.
Il problema principale è, attualmente, la trattazione della ingentissima quantità di questi dati che riguardano per lo più le orbite delle migliaia di asteroidi che circolano nelle profondità del sistema solare. Ciò di cui la NASA ha veramente bisogno è un algoritmo migliore per smistare, filtrare, e, in generale, trattare questa grossa mole di dati.
Il concorso, denominato Asteroid Data Hunter, comincerà a partire dal prossimo 17 marzo. Gli aspiranti cacciatori di asteroidi killer possono iscriversi on-line qui.
Collegamenti esterni da feed
[RSSImport display=”5″ date=”true” before_date=” (” after_date=”)” feedurl=”http://news.google.it/news/feeds?pz=1&cf=all&ned=it&hl=it&q=Asteroid+Data+Hunter+NASA&output=rss”]
Commenta