Photon è il nome di un nuovo progetto relativo ad un monopattino elettrico che si ricarica con energia solare apparso sul sito di crowfounding Kickstarter. Il monopattino è stato progettato per essere del tutto autosufficiente e in più contiene alcune funzioni multimediali, essendo dotato di due altoparlanti attraverso i quali è possibile ascoltare radio AM/FM o audio archiviato su memorie USB o micro SD. L’audio può essere controllato tramite un telecomando wireless tramite il quale è possibile scorrere le stazioni radio oppure i brani in MP3.

Le celle del pannello solare per alimentare il monopattino elettrico sono situate sulla parte superiore della base, proprio dove si appoggiano i piedi. I produttori si sono dunque concentrati su quello che è sicuramente uno dei problemi principali di tutti i monopattini elettrici, ossia l’azione di ricarica che va fatta periodicamente e va attuata in un posto in cui ci sia una presa di corrente elettrica.
Photon si ricarica invece in maniera autonoma e continuata finché ci sia la luce naturale del giorno e, si suppone, finché non si utilizza, dato che quando ci si sta sopra con le piante dei piedi si nascondono i pannelli solari che non possono più ricevere la luce del sole.

Il monopattino può essere utilizzato anche sotto la pioggia in quanto i pochi componenti elettrici sono ben impermeabilizzati. La batteria dello stesso monopattino può essere inoltre utilizzata per ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo portatile che si ricarica tramite presa USB, come uno smartphone o un tablet.

Video


Approfondimenti