L’artista britannica Julie Alice Chappell ha una dote davvero particolare in quanto è capace di creare bellissimi ed incredibili modellini di artropodi e insetti, tra cui farfalle, coleotteri e ragni, utilizzando semplicemente parti scarti di circuiti elettronici. Le sue opere scultoree vengono create reinterpretando la stessa arte della scultura tramite l’utilizzo di parti di schede elettroniche, scarti con i quali a nessuno verrebbe in mente di ricreare qualcosa di artistico.
La stessa artista ha dichiarato che tutti questi piccoli componenti e parti di circuito, così dettagliati e colorati oltre che brillanti per via del metallo, le ricordano le figure dettagliate che si possono vedere in natura in particolare nel mondo degli insetti.

L’artista ha cominciato a creare i primi modelli quando era venuta in possesso, per puro caso, di uno scatolone ripieno di minuscoli componenti elettronici. La prima cosa che le è venuta in mente, osservando tutti quei chip, è stata la figura della formica con le sue zampette.
Non sapendo cosa farne, l’artista ha deciso di ricreare questi splendidi modelli che si possono osservare nelle foto che seguono.

Approfondimenti