Una donna statunitense di New York è drogata di pietre e rocce e ne mangia in continuazione non riuscendo a smettere. La donna, affetta da sindrome di Pica, detta anche picacismo (disturbo alimentare che comporta l’ingestione di sostanze non commestibili, non nutritive e dannose per l’organismo) è consapevole del fatto che con tale comportamento rischia di sviluppare malattie o danni irreversibili al suo corpo, in particolare al feto che porta in grembo dato che, tra l’altro, è incinta.
“Alcune donne mangiano sottaceti o sushi. Mi piacerebbe”, ha dichiarato la donna in un’intervista nel corso di un filmato apparso su YouTube lasciando intendere la sua totale dipendenza dall’ingerimento di pietre e rocce.
“Quando vedo rocce mi viene l’acquolina alla bocca“, ha dichiarato la donna che ha inoltre affermato di essere abbastanza preoccupata per la sua salute e per quella del bambino perché, negli ultimi tempi, ha avvertito diversi dolori allo stomaco a seguito della sua strana e bizzarra dieta.
La sindrome di Pica non è rarissima ed è diffusa tra quelle persone che si nutrono di oggetti o di sostanze non commestibili che possono arrecare danno al corpo. Già in passato hanno fatto scalpore persone che si nutrono abitualmente di sostanze o cose assurde, tra cui chiodi, gesso, terreno, vetro e quant’altro possa attecchire in menti disturbate che non riescono a smettere reiterando lo stesso comportamento anche per anni e anni mettendo a serio rischio la propria salute.
Il disturbo è stato avvertito anche in diversi animali da compagnia, tra cui gatti e cani. Per quanto riguarda questi ultimi, il disturbo sarebbe causato da vizi comportamentali ancora non ben delineati che portano tali animali ad inghiottire sostanze non commestibili, tra cui stoffe, plastiche, legno e quant’altro possa essere ingerito.
Commenta