Si chiama blulok ed è un catenaccio, pensato principalmente per mettere in sicurezza le biciclette affinché non possano essere prelevate senza permesso, che dispone di collegamento Bluetooth e si può collegare a dispositivi mobili come uno smartphone inviando ad essi notifiche e lanciando addirittura allarmi sonori nel caso di tentativi di forzatura dello stesso.
Come riferito dai produttori, il gadget rappresenta il primo lucchetto per biciclette a combinare un blocco di massima sicurezza con un allarme da 120 dB, che si attiva tramite un accelerometro controllato, e un sistema di notifiche e di funzioni che possono essere controllate tramite smartphone dotati di sistemi operativi iOS o Android (tramite un’apposita app).
Una volta rilevato il movimento del lucchetto, il sistema invia una notifica allo smartphone del proprietario e attiva un allarme sonoro di ben 120 dB. Quest’ultimo può essere impostato a proprio piacimento tramite opzioni che regolano il volume e la sensibilità dello stesso accelerometro.
Nel caso siate distanti dalla bicicletta e non possiate sentire l’allarme, il catenaccio smart dispone anche di un sistema di invio di notifiche a dispositivi mobili in modo che possiate sempre sapere se il catenaccio è stato spostato o manomesso.
Tutte le parti elettroniche sono alloggiate in un cilindro ad alta sicurezza, perfettamente smontabile e innestato a sua volta nel corpo del lucchetto fatto invece di acciaio ad alta qualità.
Il progetto apparso sul sito di crowfounding Kickstarter e i produttori dichiarano di aver bisogno di almeno 100.000 dollari per approntare la fase terminale del processo di sviluppo dello strumento affinché possa essere immesso sul mercato con una produzione di livello industriale.
Commenta