Crediti immagine: Christine Daniloff/MIT.

Secondo uno studio portato avanti da due scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT), il linguaggio umano si sarebbe sviluppato anche dal canto degli uccelli, da cui sarebbe stata ricavata la componente melodica della nostra lingua e dei suoni emessi da diversi primati.

Secondo i ricercatori, negli ultimi 100.000 anni le componenti melodiche degli uccelli e i tentativi di comunicare dei primati si sarebbero fusi andando a costruire il linguaggio umano che conosciamo oggi. Secondo il linguista Shigeru Miyagawa, professore di lingua e cultura giapponese presso il MIT, andare a ricercare le cause e quelle componenti che sono andate a formare il linguaggio umano è piuttosto complicato perché si deve tornare troppo indietro nel tempo per poter comprendere l’evoluzione iniziale. Nonostante questo, si possono però esporre teorie compatibili con quello che vediamo oggi negli esseri umani e in diverse generi animali.

Secondo la ricerca, la comunicazione umana e più simile a quella di diversi animali più di quanto si credesse in precedenza. Nonostante sia unico, per potenzialità e per le possibilità infinite di utilizzo, il linguaggio umano mostrerebbe varie caratteristiche delle lingue più limitate di diversi generi animali.
Le conclusioni di quest’ultima ricerca sono basate sui lavori passati di Miyagawa che da anni sostiene una teoria secondo cui il linguaggio umano sarebbe costituito da due strati distinti: il livello espressivo, componente che si riferisce alla struttura mutevole delle frasi, e il livello lessicale, relativo al contenuto intrinseco alla stessa frase. Tali livelli si basterebbero sul canto degli uccelli e sui tentativi di comunicazione di altri mammiferi.

Gli uccelli, in ogni caso, dispongono di un numero limitato di melodie che possono emettere mentre i primati non umani dispongono di un numero limitato di suoni a cui assegnano significati particolari univoci. Nonostante questi limiti, i ricercatori ritengono che le diverse parti del nostro linguaggio possono essere collegati al passato ancestrale della nostra evoluzione.

Approfondimenti