Ed ora scopriremo le caratteristiche e i requisiti del nuovo smartphone della LG (in vendita anche su su Amazon), il Q8, un modello con doppia fotocamera ed un secondo piccolo schermo rettangolare posto al di sopra di quello principale.

Caratteristiche

L’LG Q8 è uno smartphone di nuova concezione commercializzato dall’azienda coreana nel corso di questo 2017. Andiamo a vedere tutte le caratteristiche di questo nuovo modellogià apparso anche su Amazon.

Schermo secondario

La caratteristica predominante di questo modello è una sorta di piccolo display a sfondo nero di forma rettangolare posto nella parte superiore dello schermo (tenendo in mano lo smartphone verticalmente). Questo piccolo display resterà sempre acceso anche quando lo smartphone entrerà in stand-by e mostra alcune info (come ad esempio l’orario o la batteria rimanente). questo piccolo display rettangolare permetterà inoltre di accedere alle opzioni del sistema operativo molto più velocemente (senza tra l’altro attivare lo schermo, cosa abbastanza fastidiosa per chi adopera un blocco schermo di sicurezza, vedi anche il primo dei video più sotto per comprenderne il funzionamento).
Al di là di questa caratteristica, che potrà sembrare più o meno utile a seconda dei contesti di utilizzo (e che molto probabilmente alza comunque il prezzo finale), il Q8 è uno smartphone molto ben equipaggiato.
Certo, questo piccolo schermo rettangolare “taglia” un po’ la superficie totale dello smartphone che potrebbe essere utilizzata per ingrandire ancora di più lo schermo (lo schermo principale è di 5,2 pollici e avrebbe potuto essere uno 5,6 oppure un 5,7 pollici).

Doppia fotocamera

In una scocca monoblocco dal peso di soli 196 g, abbiamo una doppia fotocamera posteriore (oltre a quella anteriore per i selfie e le videochiamate) da 13 megapixel + 8 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine, sicuramente una caratteristica che farà comunque piacere a chi utilizza lo smartphone in particolare per scattare le foto (la doppia fotocamera permette non solo un livello qualitativo maggiore ma anche molti fotoritocchi e modifiche alle immagini non possibili con una singola fotocamera9.
La stessa fotocamera permette poi uno zoom digitale fino ad 8x e uno zoom ottico minimo fino a 0,5x.

Altre caratteristiche

Abbiamo poi 4 GB di RAM ed un processore quad-core a 64 bit Snapdragon 820. La memoria interna è invece di 32 GB (ovviamente espandibile tramite microSD).
Vi sono poi varie caratteristiche per chi intende fare un utilizzo multimediale dello smartphone. È possibile per esempio registrare dell’audio HD su una traccia (ad esempio MP3) presente all’interno della memoria del telefono (in sostanza una sorta di karaoke registrato) e ci sono poi varie possibilità di registrazione video con addirittura la possibilità di regolare il guadagno dei microfoni.
L’unico difetto? Probabilmente il prezzo di uscita, ancora un pochino troppo alto secondo lui (però c’è da dire che le caratteristiche tecniche e multimediali ci sono tutte).

Opinioni e recensioni sull’LG Q8

Approfondisci sulla pagina del prodotto di Amazon la sezione riguardante le recensioni di chi ha già in passato comperato lo smartphone della LG.
Secondo un utente, il sistema operativo si rivela abbastanza fluido e il lag e i rallentamenti sono abbastanza rari (ma questa è una caratteristica degli smartphone nuovi, bisognerà poi testare la cosa a lungo termine). L’utente apprezza poi il livello di impermeabilità.
Un altro utente ritiene che questo modello possa essere considerato una sorta di V20 con impermeabilità e con uno schermo di 5,2 pollici invece di 5,7 pollici. Questo utente trova molto utile il secondo schermetto che, una volta personalizzato con le icone delle app e delle funzioni che più si utilizzano, comincia quasi a diventare necessario.
In ogni caso, se vuoi conoscere i livelli qualitativi di singole caratteristiche, filtra le recensioni con all’interno: “fluidità”, “materiali”, “batteria”, “RAM”, “fotocamera”, “audio”, “ricezione”, “processore”, “schermo”.

Scheda tecnica dell’LG Q8

Titolo su Amazon LG Q8 Smartphone, Display 5.2 Pollici QuadHD, Schermo secondario, Memoria Interna da 32 GB (espandibile fino a 2 TB), 4 GB RAM…
Nome Q8
Codice LGH970.AITCTN
Colore/Stile grigio scuro
Produttore LG
Descrizione smartphone
Serie Q
Forma Monoblocco con scocca in metallo
Dimensioni (mm) 148.9 x 71.9 x 7.9 mm
Peso (g) 146
Tasti posteriori sì (tasto di accensione con sensore delle impronte digitali)
Display Principale Touchscreen IPS Quantum 5.2” (1440×2560 pixel); 16M colori, 570 PPI, 500NIT, Corning Gorilla Glass 4
Display Secondario Assistant screen interattivo (160×1040) always-on
Certificazioni Certificazione IP67 – Resistente all’acqua (max 30 minuti fino a 1 metro di profondità), resistente alla polvere
Batteria Li-ion 3000mAh non rimovibile
Autonomia in standby Fino a 100 ore
Autonomia in conversazione Fino a 4 ore
Vibrazione
Sistema operativo Android 7.0 Nougat
Processore CPU 64-bit Quad-Core fino a 2.15GHz Qualcomm Snapdragon 820; GPU Adreno 530
RAM 4GB LPDDR4 (disponibile circa 2GB)
Memoria Interna 32GB UFS di cui circa 22GB a disposizione per l’utente
Memoria Espandibile sì (MicroSD fino a 2TB)
Doppia fotocamera sì, 13 Megapixel con lente 28mm (78°) e apertura F1.8, sensore da 1/2.6” con pixel da 1.12μm, Stabilizzatore ottico dell’immagine fino a 2° Dual Flash LED + 8 Megapixel con lente grandangolare 10mm (135°) con apertura F2.4, sensore da 1/4” con pixel da 1.12μm
Flash sì (Dual Flash LED)
Zoom sì, in digitale fino a 8x; Zoom out ottico fino a 0.5x
Autofocus sì con 9 punti di messa a fuoco e tracciamento degli oggetti
HDR
Bilanciamento del bianco sì (modalità manuale)
Rilevamento del volto
Iso sì (modalità manuale)
Geo-Tagging
Timer autoscatto
Scatto panoramico
Multiscatto
Scatto al Cheese
USB USB Type C
Modalità Memoria di Massa USB Modalità Memoria di Massa USB
Ricarica tramite USB
Bluetooth Bluetooth 4.2 LE con profili A2DP, AVCTP, AVRCP, DI, GATT, GAVDP, GOEP, HFP, HSP, HDP, HID, HOGP, MAP, OPP, PAN, PBAP, ScPP, SAP, SPP
Wi-Fi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band
Formato SIM Card NanoSIM (4FF)
4G LTE Cat 6 (300/100Mbps) con supporto frequenze italiane (800/1800/2600 MHz)
Infrarossi Telecomando universale a infrarossi
Info reperite da Sito del produttore (Avviso)

Video

Prezzo dell’LG Q8 su Amazon

L’LG Q8 è rintracciabile su Amazon, se preferisci conoscere il prezzo di oggi clicca proprio qui.




[mr_rating_form]
[mr_rating_result generate_microdata=”true”]