Anche i pappagalli hanno bisogno di lettiere, per avere un luogo dove fare i bisognini. Non sono molti facili da trovare nei supermercati, anche se in quelli più forniti potremo trovare le lettiere classiche utilizzate generalmente per i volatili: in alternativa, qualora fossimo impossibilitati a rivolgerci ad un negozio specializzato, potremo utilizzare la lettiera per gatti che si trova in tutti gli ipermercati, pur non essendo molto consigliata. Ad ogni modo, anche le lettiere per i pappagalli si possono trovare negli store per animali su Internet.
Grit
Tra le lettiere più consigliate potremo scegliere il cosiddetto “grit” per uccelli, da inserire sul fondo della voliera, che sarebbe un composto a base di gusci di ostriche tritate. Il grit può essere anche ingerito dal pappagallo, favorendo la metabolizzazione del calcio, molto importante nella dieta dell’animaletto. Ovviamente, è anche consigliatissimo come lettiera.
Lettiere di bentonite
In tutti i negozi possiamo trovare le lettiere a base di bentonite, un composto formato principalmente da argilla, che possiede grandi proprità benefiche utilissime per i pappagallini, ma che viene molto frequentemente utilizzata come fondo per la gabbia e quindi come lettiera.
È particolarmente assorbente e non lascia filtrare i bisogni liquidi. I pappagalli tendono a beccare qualunque cosa e l’argilla per questo è consigliata.
[adinserter block=”1″]
Lettiera in tutolo di mais
Altrimenti, in tutti i negozi specializzati e nei migliori supermercati potremo trovare la lettiera in tutolo di mais, molto assorbente e biodegradabile, consigliatissima per tutti i tipi di gabbie e voliere.
È anche appositamente creato per limitare il più possibile l’odore sgradevole dei bisognini dei nostri pappagalli.
Considerazioni finali
La scelta è molto vasta, perciò, Se possibile, sarà bene rivolgersi a un negozio specializzato (preferibilmente in animali esotici) che possa indirizzarci al meglio e che possegga tutti i tipi di lettiere, in modo tale da poter scegliere la lettiera più adeguata. E attenzione: i pappagalli possono essere molto esigenti!