Un esperimento statunitense, tenutosi in un laboratorio del New Mexico, avrebbe dimostrato che le barbe umane sarebbero terreno fertile per batteri di diversi tipi in particolare quelle tipologie di batteri presenti nelle tazze dei gabinetti.
Il microbiologo John Golobic ha testato le barbe di sette uomini con uno speciale tampone e i risultati sono stati sorprendenti. Molte delle barbe analizzate contenevano miriadi di batteri con una qualità e una quantità degli stessi paragonabili a quelle dei servizi igienici.
Sarebbero gli stessi batteri che si trovano nella materia fecale e, nonostante molti di essi non comportino problemi di sorta né il rischio di malattie infettive, il test risulta essere ancora un po’ preoccupante.
Il grado di sporcizia rilevato nelle barbe sarebbe un po’ inquietante secondo il microbiologo che raccomanda lavaggi accurati non solo dei peli della barba ma anche delle mani, arti che spesso e più volte entrano quotidianamente in contatto con la peluria sul mento e sulle guance. In generale, sarebbe buona cosa, se si è soliti convivere con la barba, cercare di tenere le mani lontano dal viso, per quanto possibile.
Per far comprendere il livello di sporcizia, Golobic ha dichiarato che se un livello tale di campioni batterici sarebbero stati rilevati nel sistema idrico di una qualunque città del mondo, quest’ultimo verrebbe di sicuro chiuso per un periodo di massiccia disinfezione.
Commenta