La zanzariera per passeggini è un oggetto che serve a proteggere il bambino quando lo si trasporta nel passeggino soprattutto in estate. In questo periodo dell’anno, infatti, sono moltissimi gli insetti, in primis zanzare, vespe e moscerini vari, che cercano di introdursi all’interno del passeggino e, nel peggiore dei casi, per andare a pungere il piccolo. Queste zanzariere, fatte praticamente tutte in poliestere, vantano un reticolato a sua volta composto da una trama con moltissimi microfori (più di 20-30 per centimetro quadrato) che permettono all’aria di entrare ma non agli insetti, qualsiasi sia la loro dimensione, anche molto piccola.
Inoltre queste zanzariere possono proteggere (in parte, non sono nate per questo) anche dalla luce del sole.

Migliori zanzariere per passeggini: caratteristiche da valutare

La presenza di fori è la caratteristica principale e più importante di questi prodotti in quanto permette la traspirabilità e l’introduzione di nuova aria all’interno del passeggino anche perché con il caldo ciò diventa essenziale.
Tra le varie caratteristiche che possono essere più o meno utili per quanto riguarda le zanzariere per i passeggini vi sono quelle relative alla presenza di una finestrella trasparente per poter scambiare uno sguardo con il piccolo in qualsiasi momento senza dover alzare la stessa zanzariera. Tale finestrella, composta ovviamente di plastica flessibile trasparente, per costituzione non può essere molto grande in quanto la maggior parte della zanzariera deve essere composta dal reticolato.
Può essere poi utile la presenza di una custodia o di una borsa per trasportare la zanzariera quando non viene utilizzata.

Dimensioni e compatibilità

Per quanto riguarda la caratteristica che più preoccupa prima di acquistare una zanzariera per il passeggino, ossia le dimensioni, diciamo che non dovete preoccuparvi troppo: queste zanzariere sono “universali” e vanno bene praticamente per ogni tipo di passeggino, ovetto o seggiolino auto e, in molti casi, anche per le carrozzine. Sono infatti dotate di una fascia elastica che permette una disposizione praticamente a piacere della zanzariera e quindi nella stragrande maggioranza dei casi ci si potrà sempre adattare fissandola su qualunque appiglio del passeggino.
Si ricordi, infatti, che non bisogna per forza effettuare una chiusura “stagna” o ermetica e che se anche qualche parte, in particolare nella zona inferiore, risulta aperta e accessibile, le zanzare e eventuali insetti volanti non andranno di certo ad insinuarsi in queste piccole aperture.

La lista
Ecco la top list delle migliori zanzariere per passeggini che si possono trovare su Amazon in versione italiana al 25 giugno 2017:

Peg Perego Mosquito Netting Stroller, zanzariera per passeggini


Recensioni: vedi
Codice articolo: IAZA0000-ZA53
Produttore: Peg Perego
Finestrella trasparente: sì
Custodia: sì


Baby Jogger BJ013J8M8000 Elite, zanzariera per passeggino, Bianco


Recensioni: vedi
Codice articolo: J8M80
Produttore: Newell Rubbermaid


Zanzariera per passeggino cod. GBPASS colore Bianco


Recensioni: vedi
Codice articolo: 71545-I
Produttore: LaLoona
Materiale: 100% poliestere
Peso: circa 50 g


Hauck 61819, zanzariera universale per ovetti, passeggini e seggiolini auto


Recensioni: vedi
Codice articolo: H-61819
Produttore: Hauck


EVEN Naturals, zanzariera per passeggino, compatibile con quasi tutti i passeggini contro gli insetti


Recensioni: vedi
Codice articolo: ENMNSNWN
Produttore: EVEN Naturals
Custodia: sì
Dimensioni: circa 112 × 122 cm
Trama: extra fine con 35 fori per centimetro quadrato
Materiale: 100 × 100 poliestere




Cerca “zanzariera per passeggini” su Amazon ►