Il beach tennis, evoluzione del classico gioco dei racchettoni da spiaggia, si sta diffondendo sempre di più tanto che, a seguito della realizzazione di numerosi tornei sulle spiagge di tutta Europa, si è evoluto in un vero e proprio sport da spiaggia, al pari del beach-volley e del calcio da spiaggia.
Tuttavia scegliere le racchette giuste può risultare difficile se si è a digiuno delle informazioni essenziali dato che le racchette che si utilizzano per il classico gioco dei racchettoni non risultano proprio adattissime.

I fattori da tenere in considerazione nella scelta di una racchetta da beach tennis sono, innanzitutto, il peso, il bilanciamento e la durezza del telaio.
La velocità acquisita dalla pallina in seguito ad un colpo è direttamente proporzionale al peso ed alla rigidità della racchetta da beach tennis e da come viene ripartita la massa. Una racchetta pesante conferirà maggiore potenza e stabilità alla racchetta, generando meno vibrazioni rispetto ai modelli più leggeri, che permettono maggior facilità e velocità di movimento ma, per la spinta dei colpi, richiedono maggiore sforzo da parte del braccio.
Una racchetta da beach tennis robusta offre maggior potenza sulla palla, incidendo sul braccio in misura minore rispetto ad una racchetta leggera. Nel momento della scelta, il consiglio è quello di optare per il modello con il massimo peso tollerato.

Quanto al bilanciamento, invece, tanto più la racchetta da beach tennis è bilanciata in testa, tanto più favorirà la potenza del colpo, andando, però, a gravare sul polso. Una racchetta bilanciata verso il manico, invece, permette un controllo più accurato della pallina, affaticando meno il polso.
Una racchetta con telaio elastico è adatta al gioco offensivo, in quanto conferisce maggior potenza ai colpi ed una migliore difesa sugli smash. Una racchetta più rigida, invece, offre un miglior controllo della palla e maggior precisione nei colpi.

Nella scelta del telaio della racchetta, si consiglia di tenere in considerazione anche il tipo di pallina che si andrà ad utilizzare. Se utilizzerete una pallina dura, si consiglia di optare per un telaio rigido, mentre se la pallina è particolarmente usurata, è consigliabile scegliere una racchetta più morbida.
Considerate anche i materiali utilizzati nella fabbricazione. Le racchette in legno sono quelle più economiche e probabilmente quelle da scartare inizialmente mentre quelle in fibra di vetro cominciano già a risultare più “accettabili”. I racchettoni in grafite sono abbastanza soddisfacenti anche se tendono ad usurarsi rapidamente. I modelli migliori sono quelli in Thermolon.

La lista
Ed ora l’elenco delle 10 migliori racchette da beach tennis che sono acquistabili su Amazon (in versione italiana) al 20 marzo 2017:

Racchetta Beach Tennis Tom Caruso NOISE RED 2016



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Tom Caruso


PRINCE BEACH TENNIS racchetta WARRIOR MIAMI BEACH



Recensioni: vedi
Codice articolo: 0100022
Produttore: PRINCE PADEL


PRINCE BEACH TENNIS racchetta TOUR WAIKIKI



Recensioni: vedi
Codice articolo: 0100024
Produttore: PRINCE PADEL


Racchetta Beach Tennis MBT X-TREME 2016



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: MBT


Racchetta Beach Tennis MBT DEVIL 2017



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: MBT


PRINCE BEACH TENNIS PADDLE PREMIER PALM BEACH



Recensioni: vedi
Codice articolo: 0100021
Produttore: PRINCE PADEL


RACCHETTA BEACH TENNIS LUPIN 3 by TOM CARUSO



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: TOM CARUSO


TOM CARUSO beach tennis racket YARI base Racchetta



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Tom Caruso


TOM CARUSO beach tennis racket ZEN personalizzabile



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Tom Caruso


Racchettoni Spiaggia Beach Tennis Pro con Pallina



Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: SPORT ONE




Cerca “racchetta da beach tennis” su Amazon ►


Le migliori racchette da beach tennis economiche

Prezzo Amazon.it: EUR 17,89 (al 06/08/2019 9:47 CEST – Avviso)
Produttore: Mandelli
Le migliori racchette da beach tennis economiche sono per noi queste della Sport One. Fornite in coppia, queste racchette da tennis da spiaggia in legno vengono forniti con una pallina. Abbastanza massicce (dunque non proprio adattissime per i bambini), hanno le dimensioni ideali per il beach tennis e per il gioco dei racchettoni in generale. Le recensioni su Amazon sono abbastanza positive. Qualcuno ritiene che la realizzazione strutturale risulti un po’ troppo povera ma c’è da dire che a un prezzo del genere è davvero difficile trovare qualcosa di “professionale”.