La pompa sommersa, definita anche pompa ad immersione, è uno strumento elettrico (proprio per questo definito anche “elettropompa“) che serve per aspirare l’acqua solitamente da parti al di sotto del suolo.

Tipologie di pompe sommerse

Esistono sostanzialmente due tipologie di pompe sommerse in ambito non professionale: quelle che possono aspirare solo le acque “bianche” (essenzialmente l’acqua piovana, sono definite anche “pompe sommerse da pozzo”) e quelle che possono aspirare anche le acque “nere”, ossia le acque luride, ottime per il drenaggio delle acque sporche in bacini o punti sotto il terreno, ad esempio fango, liquami vari, scarichi ed acque reflue.

Nel caso delle pompe sommerse è essenziale scegliere prodotti di qualità; questa cosa vale ancora di più se si devono aspirare acque nere e liquidi non molto fluidi o finanche corpi solidi, naturalmente di piccole dimensioni. Questo perché l’azione di risucchio dell’acqua necessita di un’adeguata potenza elettrica.
Inoltre sarà bene, dopo l’acquisto, farsi aiutare da una persona esperta per l’installazione in quanto questa fase, anche per le pompe sommerse non professionali, non è proprio semplicissima.

Caratteristiche da considerare per acquistare la migliore pompa sommersa

Ma quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto di una pompa sommersa in ambito non professionale?

Essenzialmente si deve stare attenti alla portata massima della pompa (espressa in litri al minuto oppure in litri al secondo; una buona pompa sommersa non professionale può arrivare ad aspirare anche più di 15.000 litri all’ora); all’altezza massima dalla quale la pompa può espellere l’acqua, definita anche a”prevalenza”; alla presenza del galleggiante, uno strumento molto utile che ci fa capire quando bisogna fermarsi e quando bisogna cominciare di nuovo a risucchiare l’acqua; alla profondità massima di immersione e alla grandezza massima dei corpi solidi che la pompa può risucchiare (questo dato non è sempre presente nella descrizione del prodotto e, nel caso già si sappia che si debba andare a risucchiare oltre all’acqua anche materiale solido, sarà bene chiedere la cosa alla produttore o al venditore nel caso l’informazione non sia presente).

E, dato che parliamo sempre di strumenti elettrici, un’occhiata alla stessa potenza elettrica andrà sempre data (anche se questo dato non è quello fondamentale per capire la qualità di una pompa sommersa).
Inoltre nel caso si debbano aspirare acque reflue con rifiuti di tipo semisolido, sarà bene verificare anche la presenza della tritatrice, che va a schiacciare e a ridurre in piccole dimensioni proprio questi materiali di natura più solida.

Lista delle migliori pompe sommerse

Ecco la lista delle migliori pompe sommerse che si possono trovare su Amazon (in versione italiana) al 2 maggio 2018:

750 W Kenley, pompa sommersa per pozzo profondo


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Kenley
Voltaggio: 220V/50HZ
Potenza: 750W (1HP)
Materiale dello sbocco, del connettore e della camera: ferro
Lunghezza cavo: 15m
Rateo di lusso: 1.6 litro per secondo
Prevalenza massima: 140-230ft
Profondità di lavoro massima: 50ft
Temperatura di lavoro massima: 35°C.
Note: si tratta di una pompa molto potente, versatile ed è utilizzabile in molteplici occasioni, dal risucchio dell’acqua nei pozzi profondi (fino a 15 metri di profondità) fino a qualunque fosso o anche in barca e in tutte quelle occasioni in cui debbano essere rimosse grandi quantità di liquidi).
Al contempo, però, non è professionale e questo significa che è abbastanza facile da utilizzare. Può essere utilizzata anche con tubi in plastica anche se si consiglia di usare sempre un raccordo di metallo alla fine della pompa. Secondo il nostro parere, vale quanto costa e, in ambito non professionale, è probabilmente la pompa sommersa definitiva.


Makita PF1110, pompa sommersa


Recensioni: vedi
Codice articolo: PF1110
Produttore: Makita
Potenza: 1100 W
Assorbimento: 4,8 Ah
Passaggio solidi: diametro 35 mm
Capacità massima: 250 L / min
Profondità immersione: 5 Mt
Lunghezza cavo: 10 Mt
Corpo pompa: AISI 304
Dimensioni: 160x185x355 mm
Peso: 7 kg
Accessori in dotazione: Tubo di collegamento (2″ F 55)
Note: anche questo modello, in ambito non professionale, è fortemente consigliato soprattutto per il rapporto costo-qualità. Con una custodia in acciaio inossidabile, l’impugnatura ergonomica e l’autospegnimento con l’apposito galleggiante, questa pompa sommersa si rivela utilissima anche per rimuovere l’acqua sporca e i liquidi luridi dai servizi igienici. È ottima, ovviamente, anche con l’acqua piovana.
È possibile utilizzare anche un tubo dal diametro diverso, ad esempio più piccolo, tenendo bene di conto che così non si va però a sfruttare tutta la potenza della pompa.


Karcher SP 7 Dirt, elettropompa sommersa


Recensioni: vedi
Codice articolo: 1.645-504.0
Produttore: Karcher
Potenza: 750 W
Portata massima: 15.500 litri all’ora
Max. Prev/pres m/bar: 8/0.8
Profondità massima in immersione: sette metri
Massima dimensione sporco aspirabile: 30 mm
Adatta per acque: scure
Note: questo modello della Karcher è il più potente e secondo noi il migliore della linea di pompe sommerse della stessa azienda. Vanta una potenza più che adeguata per utilizzi non professionali (750 W e) ed aspira l’acqua con un ottimo livello di portata. Esistono comunque i modelli della stessa Karcher più economici (ma meno potenti), basta cercare Karcher SP.


Bacoeng, pompa sommersa DC 12V


Recensioni: vedi
Codice articolo: P0128
Produttore: Baco Engineering
Tensione: DC12V
Potenza: 120 W
Capacità: 6000 L/H
Elevata di mandata: 8 m (26ft)
Lunghezza cavo: 6 m (20ft)
Calibro: 25 mm (1”)
Note: questo modello con alimentazione da 12 V (nella stessa pagina su Amazon esiste anche il modello da 24 volt e il modello da 48 volt) si rivela una buona sorpresa per quanto riguarda pompe sommerse non professionali presenti su Amazon. Con una potenza di 120 W non si rivela un portento in questo senso ma le ottime recensioni e le buone opinioni degli acquirenti su Amazon italiano (tutti acquisti “verificati”) ci hanno convinto ad inserirla nella nostra top five delle migliori pompe ad immersione su Amazon soprattutto per il rapporto costo-qualità generale.


Einhell GH-SP 2768 pompa ad immersione per acque bianche


Recensioni: vedi
Codice articolo: GH-SP 2768
Produttore: Einhell
Dimensioni: 220 × 180 × 315 mm
Peso: 3,9 kg
Tensione : 230 V | 50 Hz
Potenza : 270 W
Portata max : 6800 L/h
Prevalenza max : 5.5 m
Profondità immersione max : 5 m
Temperatura dell’acqua max : 35 °C
Dimensioni impurità max : 5 mm
Raccordo : 47,8 mm – 1 1/2 pollici (filetto)
Cavo di alimentazione : 10 m | H05RN-F
Info reperite da: Sito del produttore (Avviso)
Note: anche questa pompa ad immersione è secondo noi è una delle migliori da acquistare se non si deve fare un utilizzo professionale di questi strumenti e se non deve essere utilizzata per le acque sporche (questo modello non è adatto a questo scopo). Il rapporto qualità-prezzo del modello della Einhell ci sembra più che adeguato così come la potenza (280 W) e il livello massimo di portata (6800 litri all’ora).




Cerca “pompa sommersa” su Amazon ►


Tabella riepilogativa delle migliori pompe sommerse

Nome Wattaggio Prezzo
Kenley Pompa Sommersa per Pozzo Profondo 750 W
Makita PF1110 1100 W
Karcher Elettropompa Sommersa – SP 2 Flat 750 W
Bacoeng Pompa Sommersa 120 W
Einhell GH-SP 2768 270 W