Top four
Sempre più diffusi come animali domestici, i cincillà sono dei graziosi roditori sempre meno frequentemente utilizzati come “animali da pelliccia”. A seguito di varie battaglie animaliste, con blitz negli allevamenti intensivi, petizioni e campagne, i cincillà si sono trasformati in comuni animali d’affezione, da far vivere in una gabbia spaziosa e da curare nella stessa misura con cui cureremmo un criceto o un ratto domestico.
Abbiamo quindi deciso, valutando tutti gli aspetti che comporta l’adozione (qualora volessimo rivolgerci ad un’associazione animalista) o l’acquisto (qualora volessimo acquistarlo da un negozio o da un allevamento specifico) di portare nella nostra casa un cincillà. A questo punto è arrivato il momento di scegliere per lui una gabbia apposita, sicura, utile per tutte le esigenze del nostro futuro roditore d’appartamento.
Sarà preferibile rivolgerci ad un negozio specializzato, di quelli che si occupano proprio della vendita di accessori e gabbie per roditori e piccoli animali domestici, oppure ad un e-commerce (su Amazon al momento ne abbiamo trovate poche, vedi lista sotto).
Detto ciò, è giunto il momento della scelta. Generalmente, una gabbia per un cincillà misura 150/180 centimetri di lunghezza, 150/80 di altezza e 90/120 centimetri di larghezza; naturalmente potremo sceglierne una più grande per offrire maggiore spazio al nostro cincillà, e mai una più piccola.
Scegliamo una gabbia molto alta, sicura, con le sbarre non troppo larghe, in modo che il nostro roditore possa arrampicarsi e saltare.
Se abbiamo avuto un criceto e quindi ci resta la sua gabbia, evitiamo assolutamente di farla utilizzare anche al nostro cincillà; ugualmente, decoriamo con nuovi accessori divertenti la gabbia, perché quelli adeguati alle abitudini di un criceto potrebbero non esserlo per quelle di un cincillà.
Compriamo tubi, scivoli, piccoli ascensori, mini palestre, ruote, oggetti da sgranocchiare, e facciamo di tutto per far fare esercizio fisico al nostro roditore. Mettiamo una vaschetta per il bagno di sabbia, posizioniamo correttamente un abbeveratoio e una ciotolina.
Attenzione anche alla posizione della gabbia, che dovrà essere ventilata ma non troppo esposta alle correnti fredde, in una zona dove il cincillà potrà sentire il contatto senza però spaventarsi a causa dei rumori.
La lista
Ecco una lista di 4 gabbie per cincillà che si possono comprare su Amazon (la versione in lingua italiana) al 15 settembre 2016:
Songmics XXL Gabbia Criceto Cincillà Per Piccoli Animali Roditori Ratto In Legno 115 x 60 x 58 cm PHC001
Codice articolo: PHC001-
Produttore: Songmics
Dimensioni: 115 × 60 × 58 cm
Materiale: legno naturale
Spessore di legno: 10 mm
Tetto apribile: sì
Porta-finestra: 3 di plexiglass
Ripiani: 3
Maverik 1 – Grande gabbia per criceti e cincillà
Codice articolo: 11D
Produttore: DAHAK INTERNATIONAL LIMITED
Misura: 100 cm di lunghezza, 55 cm dl larghezza e 93 cm di altezza
Songmics Gabbia Criceto Cincillà Per Piccoli Animali Roditori Ratto In Legno 80 x 40 x 60 cm PHC002
Codice articolo: LCD818B
Produttore: Songmics
Gabbia: 600×400×800 mm
Sezione gambe: 25×35 mm
Spessore di legno: 10 mm
3. Peso: circa 8 kg
Materiale: legno
Ripiani: 4
Porta-finestra: 3 di plexiglass
Tetto apribile: sì
Songmics Gabbia Criceto Cincillà Per Piccoli Animali Roditori Ratto In Legno XL 95×55×55 cm PHC003-
Codice articolo: PHC003-
Produttore: Songmics
Dimensioni: 95×55×55 cm
Spessore di legno: 10 mm
Porta-finestra: 3 di plexiglass
Tetto apribile: sì
Ripiani: 4