La bicicletta elettrica è uno strumento strumento da trasporto personale ecologico che negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio.
Il vantaggio principale dell’utilizzare una bici elettrica consiste soprattutto nel poter rinunciare alla oramai odiosa automobile (oppure alla motocicletta), un mezzo di trasporto che, oltre ad inquinare, risulta molto più costoso e anche per nulla salutare se utilizzato abitudinariamente.
È l’ideale per chi lavora vicino casa e assicura una riduzione dei costi di manutenzione e, soprattutto, su quelli dei carburanti.
Pedalare con una bicicletta ha tantissimi effetti benefici sulla salute, anche se su quella elettrica il movimento è facilitato grazie alla cosiddetta “pedalata assistita” che si serve di un piccolo motorino, coadiuvato da una batteria ricaricabile. La pedalata assistita può essere utilissima, ad esempio, su percorsi in salita o in quei momenti in cui ci si sente più stanchi non si vuole più pedalare.

Esistono innumerevoli modelli differenti che variano nel design, nelle caratteristiche o semplicemente nel prezzo, tutto sta nello scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze (ad esempio è inutile scegliere un modello cross super accessoriato e magari fuoristrada se si vuole solo andare a passeggio in città un paio di volte a settimana).

Caratteristiche da valutare

Prima di scegliere il modello adatto, bisogna capire quale sono le reali esigenze: verrà utilizzata per percorrere lunghi o brevi tratti? Verrà utilizzata in zone con salite oppure in pianura? Si ha la possibilità di ricaricare la batteria in modo frequente?
Una volta comprese le proprie esigenze e possibilità si potranno analizzare alcuni fattori quali:

  • durata della batteria
  • potenza del motorino
  • qualità dei materiali, in particolare del telaio
  • design
  • grandezza della bicicletta
  • velocità massima
  • autonomia (di solito espressa in kilometri e dichiarata dal produttore)

Bisogna anche considerare il fatto che è possibile acquistare dei kit che permettono di realizzare la bicicletta elettrica da sè, ma bisogna comunque considerare l’elevata difficoltà del montaggio per il quale quasi sicuramente si dovrà a ricorrere a personale esperto con ulteriore esborso economico.
In generale sempre buona cosa è ricorrere, se possibile, alle recensioni degli utenti che già hanno acquistato il modello che si è preso in considerazione per l’eventuale acquisto.
Le recensioni possono essere presenti su Amazon o anche in giro su Internet quindi è bene empre fare una ricerca una volta individuato il modello che più piace.

La lista

Ed ora l’elenco di quelle che per noi sono al momento le 4 migliori biciclette elettriche che si trovano su Amazon.it al 5 marzo 2017. Per ogni modello riportiamo anche il link alla scheda sul sito ufficiale del produttore.

BMW Cruise E-Bike


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: BMW
Info e scheda tecnica: Sito del produttore (clicca su “scoprite di più” sotto alla “BMW Cruise e-Bike”)(Avviso)


Brinke ALLROAD Bicicletta elettrica Motore motore centrale 8FUN


Recensioni: vedi
Codice articolo:
Produttore: Brinke
Batteria : Samsung ad alta efficienza da 36v 11.6 Ah (420w)
Info e scheda tecnica: Sito del produttore (Avviso)




La migliore bicicletta elettrica economica

Su Amazon, la migliore bicicletta elettrica economica è questa della Moma Bikes. Con poco più di 300 euro si può infatti ottenere una buona bicicletta elettrica con un telaio in alluminio e pieghevole e con una batteria agli ioni di litio da 36 V e 16 A per che serve un motore della potenza massima di 250 W.
Si tratta, naturalmente, di un sistema con pedalata assistita mentre il cambio è uno Shimano professionale TX-31 7v.
Non mancano luci LED, anteriore e posteriore, portapacchi, campanello, cavalletto, cerchi da 20 pollici in alluminio e display LCD che coadiuva l’attivazione dell’assistenza alla pedalata con i vari livelli e l’indicatore della velocità. L’autonomia dichiarata è di 80 km e la velocità massima di 25 km/h. Il tempo per la ricarica porta via circa quattro ore. La bicicletta, altro dato molto interessante, pesa poi solo 20 kg.


Cerca “bicicletta elettrica” su Amazon ►