Le vasche da bagno per neonati o bambini piccoli rappresentano una buona soluzione per lavare i bimbi con un accessorio praticamente pronto all’uso che occupa pochissimo spazio, in particolare quando non utilizzato, ossia da sgonfio. D’altronde utilizzare le vasche da bagno per adulti per lavare i bambini piccoli o neonati di pochi mesi potrebbe rappresentare uno spreco non solo di spazio ma anche di acqua e dunque di saponi e quant’altro utilizzato per detergere il corpo del piccolo. Una vaschetta gonfiabile, invece, potrebbe rappresentare la soluzione ideale e più comoda.
Prima dell’acquisto accertarsi dell’idoneità della vasca in relazione all’età del bambino (di solito espressa in mesi) e dell’eventuale presenza di valvola di sicurezza dell’aria che ne evita lo sgonfiamento. Da valutare anche la presenza di un tappo per lo svuotamento onde facilitare la stessa fuoriuscita dell’acqua al termine del bagnetto. Controllare anche che pure il fondo risulti gonfiabile onde donare un comfort maggiore al bebè quando questi si trova seduto o semi seduto all’interno.
Vasche del genere si rivelano altamente utili anche in estate onde far divertire i neonati e più piccoli in una sorta di mini piscina. Si pensi, ad esempio, ad un bagnetto in cortile durante un caldo pomeriggio estivo, una soluzione molto più divertente per il piccolo stesso se paragonata ad un classico bagnetto nella stanza da bagno in casa.

La lista

Ecco la lista delle 10 migliori vasche da bagno gonfiabili per neonati che si possono trovare su Amazon (versione italiana) al 6 febbraio 2016:

Dimensioni: 91 x 29 x 61 cm
Note: con gancio per appendere e asciugare in tutta semplicità

Dimensioni: 80,5 x 52 x 42 cm
Capienza: 30 litri
Note: Dotata di un separatore per evitare che il bambino scivoli

Dimensioni: 86,4 x 50,8 x 17,8 cm
Note: Posizione inclinata per neonati, valvola di svuotamento

Dimensioni: 38 x 40 cm
Note: Fondo gonfiabile, valvola di sicurezza dell’aria, tappo per lo svuotamento

Dimensioni: 98 x 65 x 28 cm

Dimensioni: 41 x 9 x 36 cm
Note: tappo di svuotamento

Dimensioni: 98 x 65 x 28 cm

Dimensioni: 68,6 x 45,7 x 16,5 cm
Note: Priva di ftalati al 100%

Dimensioni: 86 x 59 x 38,5 cm
Note: dispositivo removibile (riduttore e poggiatesta)