L’auto che si guida da sola di Google è pronta per la strada
Categoria: Automobili, Scienze e tecnologia
In un post ufficiale su Google+, Google ha annunciato che l’auto che si guida da sola, senza sterzo e pedali, sarà pronta per la prima prova ufficiale su strada in quella che potrebbe essere una pietra miliare nel progetto delle self-driving car, che l’azienda americana sta portando avanti ormai da molti anni. Il primo prototipo ufficiale è simile ai primi modelli che ha mostrato in maggio ed ha un corpo lucido. Il modello somiglia a un piccolo insetto con una dimensione alquanto limitata.
Negli ultimi mesi l’azienda ha ulteriormente affinato il lavoro sulla vettura ottimizzando i sistemi relativi allo sterzo, alla frenata e alla vasta gamma di sensori che aiutano la vettura stessa a prendere le decisioni. La società è comunque ancora alla ricerca di partner del settore auto per una eventuale entrata ufficiale nel mercato nei prossimi cinque anni. Il cofondatore di Google Sergey Brin ha dichiarato che le automobili che si guidano da sole potrebbe essere pronte per l’uso di massa entro il 2017.
Secondo alcuni esperti, potranno essere in circolazione sulle strade della California anche entro il 2015. Tuttavia, il dibattito riguardo la sicurezza di vetture del tutto autonomi, come questa di Google, è ancora molto aperto in particolare per quanto riguarda quelle città con alta densità di traffico.
Le sperimentazioni continuano ma ancora non si comprende bene come tale settore possa diventare una fonte di guadagno per Google dato che la stessa azienda sembra alquanto disinteressata a trasformarsi in una produttrice per il mercato di massa delle automobili. Solo i prossimi anni potranno rivelarci cosa Google ha davvero in mente.
Commenta