L’ingegnosa opera che si può notare nelle fotografie di seguito venne creata come attrazione pubblicitaria per il suo negozio da John S. Holler, in Germania, intorno al 1880. È considerato uno degli oggetti decani di tutti i coltelli multifunzione svizzeri che cominciarono a diffondersi solo un decennio dopo.
Il coltello, che non si può per nulla definire un coltellino dato le grosse dimensioni ed il grande peso, vanta ben 100 funzioni e contiene un variegato elenco di tipologie di lame pensate per tagliare o fare di tutto, dal tranciare i sigari al creare fette di pane o di formaggio o finanche per dare una spuntatina ai capelli.

L’ingegnoso sistema contiene anche una piccola pistola, perfettamente funzionante all’epoca, del tipo revolver. In più contiene, nella parte centrale, speciali aree atte a contenere altri coltellini che si possono utilizzare liberamente.
L’opera fa parte di una speciale mostra sulle armi da fuoco tenuta nel museo dello Smithsonian Institution denominata Journeying West.

Immagini


Approfondimenti