Una zanzariera elettrica che ammazza le zanzare e tiene le statistiche relative al conteggio dei defunti. Sì, è apparso anche questo sul sito di crowfounding Kickstarter. Il progetto si chiama Zapstats i produttori definiscono il prodotto come l’acchiappainsetti più intelligente del mondo.
la lampada elettrica, forse un po’ cinicamente, tiene conto del numero di insetti catturati e uccisi tramite le scosse elettriche e ciò è stato pensato, oltre che per mantenere statistiche un po’ fini a loro stesse, per competere con degli amici in relazione a gare durante le quali si deve scegliere il posto più adeguato, posizionare l’ammazzazanzare e poi aspettare un numero determinato di minuti per vedere chi è riuscito ad attrarre e ad uccidere il maggior numero di insetti volanti.
La lampada si collega via Bluetooth a dispositivi mobili come gli smartphone per tenere traccia tramite questi ultimi delle statistiche in maniera analitica e visualizzarle tramite schemi come se si stesse visualizzando qualsiasi altra statistica, come per esempio quelle relative ai visitatori di un sito Web.
Ovviamente la funzione primaria dello strumento è quella relativa ad ogni altra zanzariera elettrica, ossia attrarre ed uccidere tramite scosse elettriche il più grande numero di insetti volanti possibili, in particolare zanzare, ed è stato pensato, ovviamente, per un uso serale o notturno, ore nelle quali gli insetti vengono attratti in massa verso qualunque fonte di luce artificiale.
Con tale strumentazione, tutti gli insetti che tenderanno ad avvicinarsi, verranno irrimediabilmente attratti verso la luce blu finendo poi per morire arrostiti con una violenta e precisa scarica elettrica.
Il dispositivo dispone di un display a LED che tiene traccia numericamente, senza che ci sia bisogno di collegarsi via Bluetooth allo smartphone, del numero di insetti uccisi. Inoltre, secondo i produttori, consumerebbe meno energia rispetto ai bug zapper tradizionali in quanto sfrutterebbe le tecnologie LED e le ultime innovazioni riguardo alle batterie.
E ancora, grazie ad una particolare strutturazione della griglia, la zanzariera elettronica risulterà più efficace nei confronti degli insetti pungenti e fastidiosi e meno efficace nei confronti di insetti non malevoli risultando, così, anche benevolo, per quanto possibile, nei confronti del mondo animale.
Commenta