La città di La Mecca, in Arabia Saudita, potrà presto vantare l’albergo più grande del mondo destinato ad ospitare oltre 2 milioni di pellegrini musulmani all’anno. Il progetto, ancora in sviluppo, si estende su un’area di 1,4 milioni di metri quadrati e contempla un esborso economico totale di 3,5 miliardi di dollari.
Denominato Abraj Kudai, questo immenso hotel sarà aperto nel 2017 e potrà vantare oltre 10.000 camere, 70 ristoranti, 12 torri con spazi appositi per il ristoro e per le preghiere. Delle 12 torri, 10 forniranno strutture a quattro stelle mentre altre due potranno vantare strutture a cinque stelle per i clienti più abbienti.

La struttura finale, simile a quella di una piccola città, vanterà inoltre centri commerciali, centri per congressi, una propria stazione degli autobus e diversi eliporti sui vari attici degli edifici.
I vari rendering progettuali rivelano una serie di torri altissime che circondano una cupola centrale per quella che sembra essere letteralmente una fortezza nel deserto.
L’albergo Abraj Kudai si troverà a poco più di 2 km dalla moschea santa di al-Ḥaram ed è stato progettato dallo studio di architettura Dar Al-Handasah.


Dar Al Handasah/IBERPRESS


Approfondimenti