Un lago dell’Oregon è solito sparire ogni anno, per poi riapparire l’anno dopo, a causa di una insolita buca, presente sul suo fondale, che drena e risucchia tutta la sua acqua in un dato momento della stagione dell’anno.
Il lago si riempe di acqua durante l’inverno quando la quantità di liquido che entra nella concavità dello specchio d’acqua è maggiore di quella che viene drenata. Quando arriva la primavera e l’estate, l’acqua comincia ad essere drenata e risucchiata dal buco e l’intero lago diventa un vero e proprio prato libero dall’acqua.

Quello che potrebbe a prima vista apparire un evento misterioso, è un evento naturale che, se fosse fermato, ad esempio tappando il buco, provocherebbe inondazioni in tutta la zona circostante. Si spera quindi che nessuno possa mai tentare un’azione del genere, riferisce Jude McHugh, portavoce di Willamette National Forest.
La voragine non è altro che un buco causato dalla lava molto tempo fa quando condotti naturali di questa tipologia erano molto frequenti sulla superficie del nostro pianeta. I flussi di lava si sono poi col tempo solidificati formando un tunnel naturale quasi perfettamente sferico e molto lungo.
Lo specchio d’acqua, battezzato Lost Lake, si trova nella zona centrale dello stato dell’Oregon, ed è diventato un’attrazione per molti turisti che apprezzano questo processo naturale piuttosto sorprendente.

Video

Approfondimenti