La torre di Tesla di Mosca, Russia, il più grande generatore elettrico del mondo
Categoria: Scienze e tecnologia
La torre di Tesla di Mosca è un grande complesso che genera elettricità costruito negli anni 70 in un impianto nei pressi della cittadina di Istra, a 40 km da Mosca, Russia. Si tratta di uno dei generatori elettrici più potenti del mondo che aveva la capacità di creare fulmini artificiali della lunghezza di quasi 200 metri.
Secondo alcuni calcoli, tale impianto era capace di produrre più energia di tutti gli altri impianti della Russia, compresi quelli elettrici, quelli nucleari, eccetera, ma solo per 100 microsecondi.
La struttura cadde in disuso per due ragioni principali: in primis, a causa dei costi di gestione, davvero notevoli, e poi per la caduta dell’Unione Sovietica alla fine degli anni 80. Oggi resta comunque un impianto davvero spettacolare a tratti futuristico e risulta anche essere meta di diversi visitatori che si recano nella cittadina e a volte riescono a scattare foto e a fare riprese, nonostante le autorità russe e quelle locali abbiano sempre vietato fotocamere e videocamere sul posto.
Nonostante la maggior parte dell’impianto non venga più utilizzato per scopi ed esperimenti militari, diversi test scientifici sono stati portati avanti in loco negli ultimi anni in particolare quelli relativi alla costruzione di nuovi modelli di aerei o jet supersonici. Ogni test, tuttavia, scatena il potenziale energetico del grosso macchinario il che porta ad un consumo di energia elettrica incredibile, quantificabile in decine o addirittura centinaia di migliaia di dollari all’anno. Per questo il complesso viene utilizzato con molta parsimonia e solo per testi scientifici davvero importanti.
Qui sotto potete vedere uno dei video realizzato con un drone che offre uno spettacolare punto di vista dell’intero complesso.
Commenta