La prima foto nello spettro di luce visibile di un pianeta extra solare
Categoria: Scienze e tecnologia
Alcuni ricercatori dell’università dell’Arizona sono riusciti a realizzare la prima foto di un pianeta che si trova al di fuori del nostro sistema solare nello spettro di luce visibile. La foto è stata realizzata tramite strumentazioni fornite di normali sensori CCD (quelli presenti nelle nostre normali fotocamere).
Jared Males, ricercatore presso il Department of Astronomy and Steward Observatory della NASA, ha riferito che realizzare questo tipo di foto potrebbe essere utile, in prospettiva, per una più facile individuazione di pianeti abitabili.
Fino ad ora le immagini di pianeti extrasolari erano state realizzate tramite sensori infrarossi che individuano i valori termici. Ciò limitava questo tipo di immagini solo ai pianeti di tipo gassoso mentre per i pianeti freddi tale tipo di tecnologia non era mai stato attuabile. Il pianeta fotografato si chiama Beta Pictoris b e si trova nel sistema stellare di Beta Pictoris, a circa 64 anni luce di distanza dalla Terra.
Il pianeta orbita intorno alla sua stella ad una distanza simile a quella che separa il sole da Saturno. La temperatura si aggira intorno ai 1.700 gradi kelvin e la sua massa risulta essere circa 12 volte quella di Giove. Beta Pictoris b è l’oggetto astronomico meno luminoso fotografato finora a tale livello di contrasto.
Commenta