Tuti Yusupova è considerata, almeno solo dai familiari, come la persona più anziana del mondo essendo morta a 134 anni di età. La donna uzbeka è morta all’inizio della settimana scorsa dopo aver superato i 134 anni di età ed essere entrata, dunque, nel suo 135º anno di vita.
La donna batterebbe, così, il record di Jeanne Calment, che morì nel 1997 a 122 anni, e, se la sua età venisse confermata da prove ufficiali, risulterebbe essere l’individuo più anziano nella storia dell’umanità.
Secondo amici e familiari, il suo certificato di nascita e il suo passaporto sarebbero le testimonianze del suo giorno di nascita, ossia il 1° luglio del 1880. Familiari ed amici ora vogliono che la donna sia riconosciuta come la persona più vecchia del mondo e vogliono che la stessa entri nel Guinness dei primati.

La morte della Yusupova è avvenuta a pochi giorni di distanza dalla morte di Misao Okawa, una giapponese che aveva da poco festeggiato il suo 117º compleanno ed era considerata la donna vivente più vecchia del mondo.
Al funerale della donna in Uzbekistan ha partecipato anche il presidente del consiglio dei ministri della Repubblica autonoma di Karakalpakstan, nel nord ovest dell’Uzbekistan (luogo originario della famiglia dell’anziana donna centenaria), a riprova della semi ufficialità del riconoscimento dell’età. Secondo il presidente, l’Uzbekistan sarebbe uno dei luoghi più sani del mondo e lo dimostrerebbe il fatto che su 30 milioni di abitanti, 8700 (di cui 26 nel solo Karakalpakstan) persone hanno più di 100 anni.

La donna, la cui vita passerebbe per ben tre secoli, ha dichiarato, poco prima di morire in un documentario a lei dedicato, che il segreto per una vita lunga è quello di fare molto lavoro nei campi e di vivere una vita onesta. La donna aveva infatti lavorato nella fattoria di famiglia sin da quando aveva nove anni. Si era poi sposata nel 1897 (secondo alcune fonti nel 1898) ed aveva avuto due figli dal marito il quale poi era morto nel 1940.
Dopo la morte dei figli, la donna ha vissuto con i suoi pronipoti fino al giorno della sua morte.

Nel 2010 era stato girato un documentario che raccontava la sua storia e in cui la donna veniva soprannominata la “testimone di tre secoli”.
Per comprendere quanto sia anziana donna, basti dire che aveva solo otto anni in più della torre Eiffel e nasceva solo dopo 19 anni dall’unione d’Italia. Tuttavia, ad oggi il suo record di longevità non è stato ancora registrato né i funzionari del Guinness dei primati hanno ancora potuto accertare la validità dei documenti e dell’età della signora.

Video


Approfondimenti