Una mucca indiana, chiamata Manikyam, è entrata nel Guinness dei primati essendo stata riconosciuta come la mucca più piccola del mondo. Di proprietà di un contadino attivo nel Kerala, Stato meridionale del paese, questa mucca è alta solo 61,5 cm. L’animale ha quindi battuto il precedente record che apparteneva ad una mucca alta solo 69,07 cm.
Si parla di mucche adulte e non di vitelli, mucche che ad un certo punto della loro esistenza smettono di crescere come se fossero affette da una forma di nanismo.

“È una mucca molto importante e molto intelligente. L’ho ricevuta cinque anni fa e ho subito compreso la sua unicità. L’ho allevata con particolare cura ed è come un membro della famiglia”, ha dichiarato il contadino.
Secondo un veterinario indiano, la mucca rappresenterebbe un esemplare molto raro per la sua piccola stazza se si considerano mucche adulte.
La stessa mucca è diventata col tempo una celebrità locale venendo ripresa in video e foto dalla gente del luogo e anche da turisti. Il clamore ha richiamato gli esperti del Guinness dei primati che hanno ritenuto fosse il caso di procedere ad una misurazione ed hanno avuto ragione: Manikyam è stata dichiarata la mucca più piccola del mondo.

Manikyam ha sei anni ed è stata cresciuta proprio come qualsiasi altra vacca ma, nonostante gli stessi trattamenti amorevoli ricevuti dalle sue compagne mucca, lei ha smesso di crescere ad un certo punto assestandosi sui 61,5 cm di altezza.

Video

Approfondimenti