Un innaffiatoio intelligente che, conoscendo tutte le piante che hai in casa e la loro posizione, ti avverte e ti ricorda, su un qualunque dispositivo mobile come uno smartphone, di innaffiare quelle piante non più bagnate da molto tempo. È questo il progetto apparso sul sito di crowfounding Kickstarter che sa molto di fantascienza.
Con un’applicazione particolare, il dispositivo incorporato nell’innaffiatoio riesce a tenere traccia delle piante in un locale tenendo sotto controllo i vasi e quanta luce del sole le piante riescono ad ottenere nell’arco della giornata.

Denominato dai suoi produttori Freiya, questo incredibile oggetto riesce infatti a collegarsi, tramite la specifica app, ad un dispositivo mobile come uno smartphone scambiando con esso dati quali la posizione delle piante, l’ultima volta che queste sono state innaffiate e la quantità di luce solare (essenziale per le piante). Si possono ottenere finanche informazioni riguardanti l’utilizzo eventuale di fertilizzanti, qualora il vegetale ne avesse davvero bisogno.
Tutto questo grazie ad un database che l’applicazione aggiorna nel corso del tempo ed i cui dati possono essere anche condivisi con altri membri della famiglia o con gli amici. L’innaffiatoio smart (che condivide i dati tramite Bluetooth), inoltre, tiene conto dei dati meteorologici, come la temperatura, per regolare il ritmo di irrigazione delle piante qualora queste ultime non abbisognino di eventuale acqua in eccesso. L’applicazione è compatibile per iOS e Android.
Ah, tra le altre cose l’oggetto riesce anche a contenere dell’acqua utile per innaffiare le piante…

Un oggetto davvero adatto per tutte quelle persone che, prese dalla smania del verde, comprano piante e piantine a ripetizione per poi metterle in casa e dimenticarsene del tutto trasformando così l’appartamento in una sorta di landa desolata simile a quei deserti dell’Arizona che si vedono nei film western, con cespugli secchi e piante morte ovunque.
Grazie ad un dispositivo elettronico del genere, che crea un database di tutte le piante possedute in casa incrociando varie tecnologie, quali quelle legate ai sensori di movimento e di posizione, dimenticare di innaffiare le piante risulterà essere un problema davvero superato a meno che non siate così pigri da non avere neanche la forza di prendere un innaffiatoio in mano e fare un giro delle vostre amate piantine di tanto in tanto.

Immagini

Video

Approfondimenti