Secondo una nuova ricerca pubblicata su Psychological Science, rivista della Association for Psychological Science, gli esseri umani sarebbero portati ad essere fortemente influenzati dai giudizi dell’opinione pubblica ma tale influenza durerebbe, in media, solo tre giorni.
Secondo lo psicologo Rongjun Yu, ricercatore dell’Università Normale della Cina del Sud ed autore della ricerca, le opinioni altrui effettivamente cambiano le nostre ma non per sempre e neanche a lungo termine. La durata dell’influenza sociale sarebbe limitata e durerebbe, in media, solo tre giorni.
Il fatto che le opinioni siano influenzate da quelle della maggioranza è un fatto accertato in sociologia e psicologia delle masse ma non è mai stato chiaro se ciò sia suggerito da un semplice desiderio di adattarsi al gruppo, che deriverebbe dagli istinti primordiali dei primi esseri umani che dovevano affrancarsi dalla propria tribù, oppure tale comportamento psicologico sarebbe dettato da un genuino cambiamento di opinione a livello personale.
Nel tentativo di indagare su tale questione, Rongjun Yu e i suoi colleghi Yi Huang e Keith hanno portato avanti un esperimento che visto la partecipazione di diversi studenti universitari cinesi. Questi ultimi hanno dovuto esaminare 280 fotografie di giovani adulti e hanno poi valutato a livello personale, su una scala di otto punti, il grado di attrattività delle facce.
Dopo questa prima fase, agli studenti è stata fatta conoscere la media valutativa di tutti gli altri studenti che avevano partecipato alla prima parte dell’esperimento.
Dopo diversi periodi di tempo (1, 3, 7 giorni e tre mesi), i ragazzi sono stati richiamati per una nuove valutazioni e i dati hanno mostrato che il giudizio cambiava rispetto a quello della sessione iniziale affrancandosi a quello della massa.
In particolare, l’effetto nella consapevolezza della media globale dei giudizi era più pesante nei test immediatamente successivi, ossia quelli praticati uno e tre giorni dopo la fase iniziale. Nei test avvenuti però sette giorni e tre mesi dopo la prima sessione non è stata avvertito alcun effetto sostanziale su eventuali cambiamenti di opinione.
Secondo i ricercatori, un’influenza di una durata di soli tre giorni suggerisce un effetto piuttosto superficiale e relativamente breve.
Yu ha riferito che ulteriori ricerche verranno effettuate in futuro per indagare sui motivi di una durata così breve e se possano esserci cause di natura neurologica. Inoltre si potrà capire se l’effetto potrà essere in qualche modo manipolato per poterlo rendere, per esempio, più lungo.
Approfondimenti
- Conformity to the Opinions of Other People Lasts for No More Than 3 Days (abstract, in inglese)
- Personal Judgments Are Swayed by Group Opinion, but Only for 3 Days (articolo sul sito della Association for Psychological Science, in inglese)
Commenta