La Bosch ha dichiarato di aver realizzato un una sorta di robot semovente, che si sposta su quattro ruote come un normale veicolo, capace di individuare e annientare tutte le erbacce e le piante infestanti nei campi coltivati. Se una tecnologia del genere dovesse avere successo, sarebbe probabilmente la fine dell’utilizzo di anti-infestanti e pesticidi nell’agricoltura.
Denominato BoniRob, questo veicolo-robot è capace di attraversare i campi coltivati e individuare tutte quelle piante che assomigliano ad elementi infestanti o alle classiche erbacce e di schiacciarli.
Il robot è frutto di una ricerca portata avanti dalla divisione della Bosch denominata Deepfield Robotics in collaborazione con alcune istituzioni pubbliche relative all’agricoltura del governo tedesco, con l’università di Osnabrück e con Amazone, una casa produttrice di macchine agricole.

Una delle caratteristiche più apprezzate di BoniRob è la sua velocità nell’individuare le erbacce e nelle eliminarle. Tutto ciò è possibile grazie ad un particolare dispositivo che le schiaccia letteralmente al suo passaggio.
Il robot, che vanta le dimensioni di una piccola auto, utilizza una tecnologia di visione radar propria delle auto senza conducenti realizzate da Google.
Il database delle erbacce viene realizzato grazie ad una serie di immagini collezionate proprio dagli agricoltori e poi inserite, sotto forma digitale, nel sistema di intelligenza artificiale del robot. Quest’ultimo prende poi le decisioni in base a queste immagini. In pratica, gli si chiede di uccidere determinate erbe e piante maligne e la macchina esegue.

Una tecnologia del genere potrebbe ovviamente eliminare qualsiasi necessità, da parte delle grandi aziende che operano nel campo dell’agricoltura, di utilizzare diserbanti o pesticidi su varie tipologie di colture.
Il robot opera infatti grazie a un sistema di apprendimento tipico dell’intelligenza artificiale e, con il tempo, riesce a portare il suo lavoro diserbante ad un livello sempre più sopraffino. Il robot è già è stato già testato in un campo coltivato a carote ed è riuscito ad eliminare il 90% di erbacce.

Approfondimenti