Mill Ends Park si trova al centro di una strada di Portland, Oregon.
By Mill Ends Park [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons.

Mill Ends Park è considerato il parco pubblico più piccolo del mondo ed è situato nel centro di Portland, Oregon, Stati Uniti. Il parco risulta essere praticamente una piccola aiuola con un’esile, piccolo alberello al centro. Con un diametro di poco più di mezzo metro quadrato si trova all’interno di un’area spartitraffico in una strada centrale della città.
La piccola aiuola vanta un’area totale di 0.292 metri quadrati che la fa entrare di diritto nel Guinness dei primati che le ha concesso il riconoscimento di parco pubblico più piccolo del mondo nel 1971.

Inizialmente, questa piccola aiuola doveva ospitare solo un palo della luce. A seguito di alcuni ritardi nel montaggio del suddetto, comparirono poi alcune erbacce e piante selvatiche e un giornalista locale, il cui ufficio si affacciava proprio su quel punto, vi piantò a sua volta altre piante e diede al piccolo sito il nome di Mill Ends.
Dopo il successo della sua rubrica editoriale, in cui aveva parlato di questa piccola aiuola e di leggende riguardanti folletti e gnomi che vivevano nella piccola aiuola e che solo lui poteva vedere, l’amministrazione locale decise di piantare un albero e dichiarare ufficialmente quella piccola area di neanche mezzo metro quadrato come “parco pubblico“.

Nel 1976 fu addirittura dichiarato come parco pubblico ufficiale di tutta la città.
Nel 2006, il piccolo parco fu temporaneamente trasferito a circa 24 metri di distanza, sempre lungo la stessa strada, durante la costruzione e il rifacimento del manto stradale.
Nel 2013 l’alberello al centro dell’aiuola, un piccolo abete, fu rubato e l’accadimento suscitò l’attenzione dei media nazionale in tutti gli Stati Uniti. La pianta fu sostituita rapidamente anche se in seguito l’albero originale fu ritrovato e ripiantato in un altro parco della città.


By EncMstr [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons.

Video

Altri video su Mill Ends Park

Mill Ends Park su Google Street View

Approfondimenti