Una statua egiziana vecchia di oltre 4.000 anni ha lasciato perplessi alcuni curatori del museo di Manchester. Alcuni di questi sarebbero pronti a giurare che la statua si sia mossa da sola. La statua risale al 1800 a.C. e fu trovata nei pressi della tomba di una mummia. La reliquia ha trascorso ottant’anni presso il museo e, evidentemente, dopo tanti anni di sosta ha deciso di sgranchirsi un po’ le gambe.
Alcuni custodi, spaventati, avevano infatti riferito che la statua si trovava in una posizione sbagliata e che nessuno di loro si era impegnato per spostarla. La storia si è diffusa così tanto all’interno del museo tra i vari addetti che alcuni curatori hanno deciso di monitorare la stanza con una telecamera di sorveglianza puntata direttamente sulla statua. Stupiti, si sono accorti che l’oggetto si era girato di circa 180° senza che nessuno si avvicinasse.
Si pensa che la statua fosse in origine un’offerta al dio Osiride e che rappresenti un uomo chiamato Neb-Senu. Campbell Price, curatore del museo, crede che ci possa essere una spiegazione spirituale dietro al piccolo movimento della statua. “Ho notato che un giorno si era girata. Ho pensato che fosse strano, perché si trova in una bacheca e io sono l’unico che ha una chiave”, ha riferito Price.
L’uomo ha riferito di aver rimesso lo statua al suo posto e di aver richiuso la bacheca per poi ritrovarla di nuovo spostata il giorno dopo. A quel punto è stato girato un video in time-lapse tramite una videocamera di sorveglianza ed anche la soluzione tecnologica ha confermato lo strano movimento. Si pensa che la statua voglia tornare insieme con la mummia e che stia facendo di tutto per allontanarsi dal museo.
“Nell’antico Egitto si credeva che se la mummia viene distrutta la statuetta può poi agire come contenitore alternativo per lo spirito. Forse questo è ciò che sta causando il movimento”, rimarca ancora Price.
Secondo alcuni esperti, tuttavia, le vibrazioni causate dai passi dei visitatori, che si avvicinano a decine ogni giorno nei pressi della bacheca, causerebbero il lento ma graduale spostamento della statua.
Video
Commenta