In un parco naturale di Tokio è sbocciato un fiore alto oltre 2 metri, una vera rarità. Il fiore è stato già considerato come il fiore più grande del mondo.
Il fiore fa parte della specie Amorphophallus titanium ed è sbocciato per la prima volta in cinque anni il 22 luglio 2015 nel parco botanico della città di Chofu, vicino Tokyo.
Secondo alcuni testimoni, che hanno visitato il parco naturale, il fiore odorerebbe in maniera strana, addirittura di carne avariata.

In centinaia, infatti, si sono riversati fin dalla prima mattina nel parco botanico per poter vedere dal vivo, dopo aver presenziato ad una lunga fila, il fiore gigantesco che sembra essere uscito dal film di fantascienza.
L’Amorphophallus titanium è infatti conosciuto anche come il fiore-cadavere per il suo aroma di carne marcia che serve per attirare gli impollinatori, tra cui gli insetti volanti come mosche coleotteri. Il fiore è endemico delle foreste e delle giungle dell’Indonesia, tuttavia la sua esistenza è sottoposta attualmente ad una grave minaccia a causa della deforestazione del sud-est asiatico.

Approfondimenti