Il cibo più costoso al mondo è un caviale albino mischiato a oro in polvere
Categoria: Scienze e tecnologia
Potrebbe essere considerato l’alimento più costoso del mondo. Si tratta di una tipologia di caviale albino, denominato Strottarga Bianco o White Gold (ossia oro bianco), e costa al dettaglio circa 300.000 dollari al chilo, ossia un valore di 40.000 dollari a cucchiaino.
L’esclusivo caviale è stato inventato dal piscicoltore Walter Gruell e da suo figlio Patrick è può vantare uova in polvere di rari storioni albini. Questo pesce proveniva originariamente dalle acque del Mar Caspio ma oggi si considera quasi del tutto estinto nel suo ambiente nativo il che lo rende una prelibatezza molto rara.
A causa della sua rarità e soprattutto del prezzo, tale alimento sarà indirizzato solo ai super ricchi e sarà venduto solo in alcuni ristoranti molto noti e con clientele di solito molto facoltose, da Monaco a Dubai. Secondo il produttore, il sapore sarebbe molto forte e assomiglierebbe decisamente a quello del pesce fresco.
Sempre secondo il produttore, il caviale che producono in Austria sarebbe uno dei migliori al mondo a causa della totale mancanza di sostanze inquinanti nell’acqua utilizzata che sgorga rigogliosa da monti incontaminati. Il pesce viene appositamente stagionato prima di essere disidratato perdendo l’80% del suo peso.
A seguito di questa fase risulta essere estremamente facile da grattugiare finemente per poi essere mescolato con oro a 22 carati in piccole quantità. Quest’ultima aggiunta avrebbe un effetto molto positivo sul sistema immunitario umano.
Ne risulta una crema dorata di colore giallo spalmabile che può essere utilizzata su primi piatti quali pasta, risotto o sud del semplice pane tostato con burro. In tutti i casi, il sapore sarebbe sempre molto forte e quindi bastano solo poche quantità di caviale per essere apprezzato appieno.
Commenta