Il buco bianco: il buco nero all’incontrario all’origine del Big Bang e dell’Universo
Categoria: Scienze e tecnologia, Video istruttivi
Il buco bianco (dall’inglese white hole) è un particolare tipo teorico di buco nero che espelle materia invece di assorbirla. Tale tipologia di buco nero potrebbe essere una delle principali cause della fase inflazionistica alla base delle principali teorie sull’origine del nostro Universo e della teoria degli universi multipli.
In sostanza, un buco bianco è un corpo che sputa fuori la materia, al contrario di quanto fa un buco nero. Dato che i buchi neri succhiano tutta la materia vicina, alcuni ricercatori ritengono che essi violino la legge di conservazione dell’energia (applicata a tutto l’universo, pensato come un sistema chiuso). Sebbene i buchi bianchi sembrino risolvere questo problema, la teoria riguardo la loro effettiva esistenza è ancora molto speculativa, anche perchè sembrano violare la seconda legge della termodinamica.
Altre speculazioni includono l’ipotesi che i quasar siano effettivamente buchi bianchi. Ed altre speculazioni più estreme vedono il buco bianco come come l’esatta controparte di un buco bero “fratello”. La concatenazione dei due buchi rivelerebbe un tunnel spazio-temporale che potrebbe essere il ponte di collegamento tra due universi paralleli.
Questo spezzone di documentario che segue ci spiega brevemente i concetti base della teoria:
)
Commenta